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MOBILE MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE PER AZIENDE

SMS aziendali: come e quando utilizzarli per il proprio business

SMS aziendali - Mobyt

I numeri sui mobile surfers e sulla diffusione prorompente degli smartphone e delle più alte tecnologie di comunicazione, parlano chiaro: il mobile marketing deve essere una componente di un marketing mix che si rispetti. Ai tradizionali strumenti di marketing, occorre quindi associare altri canali, come gli sms aziendali.

Parliamo così di SMS marketing: poche semplici mosse che prevedono sì una buona pianificazione, ma che sono altrettanto facili da mettere in atto. Per questo motivo rappresentano un ottimo strumento di marketing, portando ad ottenere alti risultati a fronte di bassi investimenti economici.

L’utilizzo degli SMS tuttavia non si esaurisce qui, ottenendo particolare importanza anche in ambito service. Essi possono cioè essere utilizzati come servizio accessorio alle principali attività aziendali operative svolte, così da offrire un servizio professionale completo e con alti livelli di soddisfazione per il cliente. In questo caso si parla di SMS transazionali.

SMS aziendali: 7 modi per utilizzarli

Gli SMS rispondono a due dei principali obiettivi di customer relationship management:

  • mantenere attivo l’interesse dei propri clienti
  • fidelizzare i clienti con messaggi ad hoc

Che gli SMS aziendali vengano utilizzati per integrare la strategia di marketing o per offrire servizi aggiuntivi di supporto alle attività principali, le loro potenzialità sono moltissime.

1) Riservare delle promozioni speciali ai clienti abituali o risvegliare l’interesse dei clienti più pigri

Per far sapere ai propri clienti che delle speciali promozioni sono attive, si potrebbe inviare un messaggio di testo contenente un codice sconto da utilizzare al prossimo acquisto, o inserire un link che porti l’utente sulla pagina dedicata alle offerte speciali del momento. Dall’area riservata Mobyt, si potranno importare i contatti sulla Rubrica e segmentare il database per creare campagne SMS personalizzate, profilando i messaggi gruppo per gruppo. Inserendo anche la data dell’ultimo acquisto ci si potrebbe attivare per risvegliare l’interesse dei clienti più pigri con comunicazioni mirate.

2) Invitare o ricordare ai clienti un evento pubblicizzato già su altri canali

Per festeggiare con un grande evento i 50 anni di attività del proprio negozio storico, si potrebbero contattare facilmente i propri clienti, per ringraziarli e festeggiare con loro. Con un SMS diventa ancora più semplice: è diretto e raggiunge tutti. In più, aggiungendo un link all’SMS, è possibile indirizzare l’utente all’evento pubblicizzato sul sito web o social. Con una landing page che riporti ad una pagina creata ad hoc per l’evento, si può aumentare il coinvolgimento inserendo ad esempio un video o una brochure per l’occasione.

3) Informare il cliente che il servizio richiesto o il pagamento effettuato sono andati a buon fine

Inviare un SMS con le informazioni riepilogative di un’operazione eseguita dal cliente o la conferma di un pagamento effettuato, rafforzerà il rapporto di fiducia. Inoltre, utilizzando piattaforme professionali come quella di Mobyt che offre il servizio di ricezione, si potrà fornire l’opportunità di rispondere a questo messaggio e richiedere informazioni aggiuntive. Ciò contribuirà a rafforzare l’immagine di un fornitore attento alle esigenze dei clienti.

4) Ricordare gli appuntamenti già fissati con reminder e inviare alert per scadenze prossime 

programmare campagne sms per natale

Con l’utilizzo dei Campi Data è possibile programmare invii di SMS ai propri clienti in previsione di una data specifica e ricontattare il cliente ciclicamente e sempre al momento giusto. Inoltre si può anche includere la data stessa all’interno del testo del messaggio. In questo modo studi medici, pubbliche amministrazioni, studi professionali, o qualsiasi attività che richieda un appuntamento, offriranno un servizio comodo e attento, evitando imprevisti e riducendo il numero di appuntamenti mancati.

5) Indire una competition* e premiare con una promozione o una sorpresa all’interno del proprio negozio

Organizzare un concorso e aumentare la brand awareness. Tramite le risposte ottenute via SMS, potrà essere corrisposto un premio per pubblicizzare così il brand, coinvolgendo l’utente finale in maniera divertente. Ciò diviene ancora più semplice con il servizio SMS IN di Mobyt, in cui si potrà far corrispondere a determinati valori (testuali o numerici), un’azione predeterminata (per esempio l’invio del testo “HAI VINTO! Vieni a ritirare il tuo omaggio in negozio”). Per saperne di più sul salvataggio automatico dei numeri in rubrica o sull’invio automatico di SMS di risposta basterà leggere i post dedicati.

6) Far risparmiare tempo agli utenti

Con gli SMS si può offrire un percorso diretto e veloce all’utente, per eseguire alcune operazioni aziendali necessarie. Per esempio alcune aziende di fornitura permettono di inviare la lettura del contatore del gas tramite l’invio di un SMS.  Una procedura semplice e a portata di mano. In questo modo si alleggerisce il volume di chiamate entranti al Customer Service, migliorando l’esperienza del cliente. Le aziende del settore utilities, inoltre, scegliendo Mobyt come partner possono anche snellire la procedura di pagamento, richiedendo al nostro team di esperti la creazione di un Mobile Payment personalizzato.

7) Avvisare il cliente della merce in negozio pronta per il ritiro

Un negozio di abbigliamento che vuole avvisare il cliente che il pantalone inviato in sartoria è pronto per il ritiro oppure che l’ordine effettuato online è arrivato in negozio?Il miglior modo per avvisare in maniera pronta e diretta il cliente è senza dubbio l’SMS. Un tipo di comunicazione discreta e con tassi di apertura impareggiabili che raggiungono ben il 93%.

Gli SMS aziendali di Mobyt

Questi sono soltanto alcuni suggerimenti sulle tante modalità con cui convogliare parte delle strategie di marketing e di attività di customer care tramite il canale SMS, e di certo non è un elenco esaustivo. Con un po’ di creatività e con il supporto di piattaforme online professionali come quella Mobyt, pianificare e gestire l’invio di SMS aziendali sarà semplicissimo!

E se ancora non ha pianificato una strategia di SMS marketing o di SMS service, è ancora in tempo per inserire questa attività tra i buoni propositi per quest’anno!

Ci contatti o visiti il sito web di Mobyt per maggiori informazioni o per attivare i nostri servizi.

*Attenzione: per i concorsi a premio vige una normativa che esige una preventiva comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico. Per maggiori dettagli, clicca qui.



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