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Mobile marketing e comunicazione digitale per aziende

SMS aziendali: esempi di utilizzo per conquistare i tuoi clienti

I numeri sui mobile surfers e sulla diffusione prorompente degli smartphone e delle più alte tecnologie di comunicazione ormai parlano chiaro: il mobile marketing non può non essere una componente di un buon marketing mix che si rispetti. Se alle già tradizionali email, con le dovute accortezze da prendere in ambito mobile (in assoluto: utilizzare template responsive), non associamo altri canali di marketing, stiamo perdendo delle opportunità. E queste opportunità potrebbero coglierle i nostri concorrenti prima di noi, grazie al semplice uso di sms aziendali.

sms aziendali

Parliamo così di SMS marketing : poche semplici mosse che prevedono sì una buona pianificazione, ma che sono altrettanto facili da mettere in atto. Spesso, è vero, gli SMS vengono visti con diffidenza e perplessità dalle aziende, in realtà rappresentano un ottimo strumento di marketing perché portano ad ottenere alti risultati a fronte di bassi investimenti economici, se paragonati alle tecniche di marketing tradizionali.

L’utilizzo degli SMS tuttavia non si esaurisce qui, ottenendo particolare importanza anche in ambito service. Essi possono cioè essere utilizzati come servizio accessorio alle principali attività aziendali operative svolte, così da offrire un servizio professionale completo e con alti livelli di soddisfazione per il cliente.

SMS aziendali: come utilizzarli?

Gli SMS rispondono a due dei principali obiettivi di customer relationship management:

  • mantenere attivo l’interesse dei tuoi clienti e fidelizzarli
  • ottenere nuovi clienti

Che gli SMS aziendali vengano utilizzati per integrare la strategia di marketing, o per offrire servizi aggiuntivi di supporto alle attività principali, le loro potenzialità sono moltissime. Con l’invio di SMS aziendali è possibile:

  1. Invitare o ricordare ai clienti un evento pubblicizzato già su altri canali;

Hai un’attività commerciale storica, e per i 50 anni di attività vuoi organizzare un grande evento per festeggiare e ringraziare tutti i tuoi clienti. Con un SMS diventa ancora più semplice: è diretto e raggiunge tutti. In più potrai aggiungere un link che rimandi all’evento pubblicizzato sul tuo sito web o sulla tua pagina social, o ancora potresti inserire una landing page che riporti ad una pagina creata ad hoc per l’evento, che abbia ad esempio un video o che mostri una brochure dello stesso.

  1. Riservare delle promozioni speciali ai clienti abituali o risvegliare l’interesse su clienti che non acquistano prodotti/servizi da tempo;

Potresti inviare un messaggio di testo contenente un codice sconto da utilizzare al prossimo acquisto, o inserire un link che porti l’utente sulla pagina dedicata alle offerte speciali del momento.

  1. Informare il cliente che il servizio da lui richiesto o il pagamento da lui effettuato è andato a buon fine;

Inviagli un SMS con scritte le informazioni riepilogative dell’operazione da lui eseguita o la conferma del pagamento effettuato, ciò rafforzerà il vostro rapporto di fiducia. Inoltre, utilizzando piattaforme professionali come quella di Mobyt che offre il servizio di ricezione, potrai fornire l’opportunità di rispondere a questo messaggio e richiedere informazioni aggiuntive. Ciò ti farà apparire come un fornitore attento alle esigenze dei clienti.

  1. Ricordare al cliente gli appuntamenti che ha fissato, oppure inviare un alert su una scadenza che si avvicina;

Studi medici, centri estetici, avvocati, o qualsiasi attività che richieda un appuntamento offriranno così un servizio comodo e attento, trasmettendo un senso di efficienza. Inoltre sarà più facile evitare imprevisti e mantenere l’agenda in ordine.

  1. Indire una competition* e offrire in cambio una promozione o una sorpresa all’interno del proprio negozio, per aumentare così la brand awareness;

Tramite le risposte ottenute via SMS, potrai corrispondere un premio e pubblicizzare così il tuo brand, coinvolgendo l’utente finale in maniera divertente. Ciò diviene ancora più semplice con il servizio SMS IN di Mobyt, in cui potrai far corrispondere a determinati valori (tesuali o numerici), un’azione predeterminata (per esempio l’invio del testo “HAI VINTO! Vieni a ritirare il tuo omaggio in negozio”). Vuoi saperne di più sul salvataggio automatico dei numeri in rubrica o sull’invio automatico di SMS di risposta? Leggi subito i post dedicati a SMS IN.

  1. Far risparmiare tempo agli utenti;

Potresti ad esempio snellire le attività dei tuoi clienti offrendo loro la possibilità di eseguire alcune operazioni a te necessarie tramite l’invio di SMS, evitandogli così di contattarti telefonicamente o svolgere questo processo online. Per esempio alcune aziende di fornitura ti permettono di inviare la lettura del contatore del gas tramite l’invio di un sms. Semplice, veloce e a portata di mano.

  1. Avvisare il cliente che la merce prenotata/acquistata è arrivata ed è pronta per il ritiro.

Sei una libreria e il libro che era stato ordinato è finalmente arrivato; oppure hai un negozio di abbigliamento e vuoi avvisare il tuo cliente che il pantalone inviato in sartoria è pronto per il ritiro; o ancora sei un venditore di apparecchi elettronici e vuoi informare il tuo acquirente che la tv è stata riparata: quale miglior modo se non un sms per avvisare in maniera pronta e diretta il tuo cliente? Una comunicazione così, a corredo delle tue attività di assistenza e supporto, saranno apprezzate dal tuo cliente che valuterà il servizio in maniera positiva.

Gli sms tra i buoni propositi per l’anno nuovo.

Questi sono soltanto alcuni suggerimenti sulle tante modalità con cui potrai convogliare parte delle tue strategie di marketing e di attività di customer care tramite il canale SMS, e di certo non è un elenco esaustivo. Con un po’ di creatività e con il supporto di piattaforme online professionali come quella Mobyt, pianificare e gestire l’invio di SMS aziendali sarà semplicissimo!

E se ancora non hai pianificato una strategia di SMS marketing o di SMS service, sei ancora in tempo per inserire questa attività tra i buoni propositi per l’anno nuovo!

Contattaci o visita il sito web di Mobyt per maggiori informazioni o per attivare i nostri servizi.

 

*Attenzione: per i concorsi a premio vige una normativa che esige una preventiva comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico. Per maggiori dettagli, clicca qui.