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Idee marketing San Valentino per stupire i propri clienti

Idee Marketing San Valentino

Febbraio è il mese più atteso dalle coppie di innamorati e anche quest’anno non si rinuncerà a celebrare San Valentino, se pur in modo un pò diverso dal solito. Nel periodo eccezionale che stiamo vivendo, infatti, è importante non perdere occasione per festeggiare ogni ricorrenza accanto alle persone più care e questo per le aziende rappresenta una proficua opportunità per avvicinare i clienti al brand. Per questo vogliamo approfondire, dati alla mano, perché conviene cogliere, oggi più che mai, le potenzialità di questo evento, dando anche alcune idee marketing di San Valentino per comunicare con i propri clienti.

Spese folli per amore: le statistiche che lo provano

Analizzando i numeri di San Valentino, è chiaro che le aziende dovrebbero approfittarne. Infatti, anche se i comportamenti dei consumatori non sono sempre facili da prevedere, i dati italiani ci dicono che le persone che fanno il conto alla rovescia per stupire il proprio partner sono sempre moltissime:

  • 9 milioni di persone che festeggiano il 14 febbraio
  • 474 milioni di euro il giro di affari complessivo in Italia del 2020
  • 2,5 milioni di regali
  • 84€ la spesa media per coppia

Dalle indagini di Confesercenti e di Mastercard, San Valentino si conferma tra le festività più dispendiose per gli italiani con un aumento della spesa del 62% negli ultimi 3 anni.

Tra i regali classici più graditi si confermano ad esempio i cioccolatini, preferibilmente artigianali e scelti dal 17% delle persone. Al secondo posto si classificano gli omaggi floreali, con cui dimostrano il proprio amore il 14% degli italiani.

Cupido non colpisce solo gli innamorati. Infatti i numeri includono anche chi manifesta il proprio affetto agli amici o ai propri animali domestici. Per questo motivo ogni attività dovrebbe sfruttare l’occasione per raggiungere efficacemente il proprio pubblico, programmando in anticipo la propria strategia.

Le idee marketing San Valentino per cogliere l’attimo giusto

Siamo tra i Paesi più generosi con la dolce metà. Infatti, i numeri sopracitati rappresentano incentivi stimolanti per pianificare al meglio le attività e trovare nuove idee marketing San Valentino. Numeri alla mano, qui di seguito qualche informazione utile per comprendere meglio le abitudini in previsione della festività.

Gli acquisti dell’ultimo minuto

Nel periodo che precede il 14 febbraio tutti sono molto impegnati tra lavoro, studio e i buoni propositi da inizio anno, tanto da dimenticarsi l’arrivo di questa data.

Idee Marketing San Valentino-acquisti last minute

Diventa molto gradito ricordare ai propri clienti l’avvicinarsi di quel giorno e intanto proporre idee regalo originali che possano incentivare all’acquisto. Inoltrare in anticipo semplici reminder via SMS o contenuti a tema via mail, permette di distinguersi dai competitor, mantenendo solido il legame con il proprio pubblico.

Gli innamorati ritardatari che hanno ancora le idee confuse, saranno ben contenti di ricevere le proposte fino all’ultimo minuto per riuscire a sorprendere il partner in tempo.

Tra le idee marketing San Valentino, essere al corrente che le donne sono più attente nella scelta dei regali potrebbe rivelarsi vincente

Da Google Trend i dati delle ricerche online affermano quanto siano più attente le donne nella scelta di un regalo che possa sorprendere nel periodo prossimo a San Valentino.

Le ricerche più gettonate della lista riguardano: gli stivali da uomo, i profumi e i gioielli. Seguono i prodotti per barba e capelli e gli accessori per rasatura e infine le bottiglie di spumante e champagne per aggiungere qualche bollicina alla serata (Statista). Questa tendenza può aiutare a programmare in tempo una strategia efficace per suggerire idee giuste ad un target di clientela ben preciso.

Segmentare il database per genere, età ed altri criteri avanzati è alla base di una strategia efficace e con il servizio di SMS advertisement è possibile individuare l’audience ideale. La campagna SMS mirata è in grado di attrarre l’attenzione dei destinatari. Motivo per cui si riuscirà a massimizzare i risultati e raggiungere nuovi potenziali clienti.

Infine, offrire qualcosa di irresistibile al destinatario si rivelerà il modo migliore per gratificare il cliente e avvicinarlo al brand.

Gli acquisti in rete e da mobile rimangono di gran lunga i preferiti

La diffusione dello shopping online sembra inarrestabile e non sorprenderà di certo sapere che a San Valentino moltissimi acquisti vengono fatti in rete. Da un’indagine condotta da Mastercard, tra l’11 e il 14 febbraio, negli ultimi anni, si è registrato un picco maggiore dell’80% di transazioni online. Questa tendenza è dovuta a tutti coloro che preferiscono accedere ad una vasta scelta di prodotti raggiungibile fino all’ultimo minuto.

Questa è una grande notizia per le attività che vendono i propri prodotti online. Inoltre, ben il 50% degli innamorati acquista da mobile.

Quindi, adattare i contenuti a qualsiasi schermo, sia mobile che desktop, per essere sempre perfettamente leggibili dai destinatari sarà molto vantaggioso per facilitare l’acquisto da ogni dispositivo. Approfondire qui le strategie che si possono mettere in atto per aumentare le vendite online consentirà di cogliere utili spunti.

Inserendo un link o una landing page nella vostra comunicazione via SMS, potrete far vivere all’utente un’esperienza piacevole e fluida, aiutandolo a sorprendere il partner e contribuendo a far crescere l’aspettativa per il grande evento.

All you need is Delivery

Le abitudini stanno cambiando, la spesa online aumenta e le persone diventano cintura nera nel farsi consegnare la cena comodamente a casa, magari dal divano e in vestaglia. Aggiungendo poi la possibilità di accedere alle piattaforme digitali in modo rapido si è creato un gran potenziale per raggiungere i clienti a domicilio. 

Il settore del food delivery si è dimostrato un servizio essenziale per gli italiani, rappresentando il 25% dell’intero settore delle consegne a domicilio. Per questo è stato stimato il raggiungimento di quasi un miliardo di valore nel 2021 (FortuneItalia) ma non solo. Dall’Osservatorio di Just Eat i numeri parlano chiaro. Per San Valentino la ristorazione nazionale riceve il 20% di ordini in più rispetto agli altri giorni e un ulteriore aumento sarà registrato viste le costrizioni dovute dalla pandemia.

Tra le idee marketing San Valentino, comunicare la possibilità di usufruire del servizio di consegna domicilio rappresenta un modo semplice ma efficace per entrare nel cuore dei clienti.

Un menù al bacio

Accantoniamo l’idea del week end intimo sulla neve o della cena romantica al ristorante prenotata con due mesi di anticipo. Quest’anno il piacere di una cenetta di San Valentino 2021 intima e in sicurezza, ce la meritiamo proprio.

Un menù dedicato farà vivere alla coppia un viaggio da ricordare. Inviando in anticipo il menù di San Valentino, i clienti saranno traghettati in un’esperienza unica. Tra i cibi più ambiti da chi vuole stupire, regnano pesce e crostacei con cui non deve assolutamente mancare un buon calice di vino bianco. Una proposta ad hoc potrà accompagnare le coppie nelle loro promesse d’amore. Offrire sfiziosità e abbinamenti originali per riuscire ad alimentare anche i fuochi più assopiti.

Anche chi non lavora nella ristorazione potrebbe inoltrare messaggi personalizzati con proposte interessanti per una cenetta coi fiocchi da cucinare in coppia. Motivo per cui si contribuirà a creare un’atmosfera romantica con guide al bon ton su come apparecchiare la tavola o suggerimenti per abbellire la casa.

Idee Marketing San Valentino-menù

Attenzione a non dimenticarsi di dedicare una campagna SMS a chi non festeggerà in coppia. Includere codici promozionali con opportunità di vincere un regalo speciale, soddisferà anche chi condividerà il momento con famiglia o amici.

Le idee di marketing San Valentino aiuteranno a programmare attentamente la campagna in anticipo e pianificare per tempo la strategia. Configura in modo automatico dalla piattaforma professionale e programma la campagna via SMS, mail o landing page per cogliere le festività viziando i clienti.

Mobyt può supportarla nella strategia comunicativa durante le prossime festività. Per maggiori informazioni sulle statistiche per San Valentino 2021 non esiti a contattarci.



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