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Utilizzi dei messaggi RCS: il futuro degli SMS [Infografica]

utilizzi-dei-messaggi-rcsAbbiamo già iniziato ad introdurre gli RCS (Rich Communication Service), descrivendo cosa sono e parlando delle loro origini in un post precedente del nostro blog. In questo post, invece, vogliamo approfondire gli utilizzi dei messaggi RCS, con un’infografica esplicativa. Infatti, anche se gli RCS non sono ancora disponibili in Italia, è interessante iniziare a conoscerne fin da ora i grandi vantaggi.

Superare i limiti degli SMS

Gli SMS sono un efficace mezzo di comunicazione. Però i loro 160 caratteri non permettono di condividere file, immagini e video e fare conversazioni di gruppo. Gli RCS, evoluzione degli SMS, consentono proprio di oltrepassare i suddetti limiti e accedere a nuove funzioni, che al momento vengono associate alle app di messaggistica istantanea. Anche se non ancora disponibili in Italia, gli RCS stanno diventando un argomento sempre più caldo nel settore della comunicazione, considerando che alcuni grandi marchi hanno già aderito al programma di Google (come Virgin Trains, Philips e Subway).

RCS: la nuova messaggistica interattiva

Comunicare il proprio marchio in maniera omogenea

Essendo gli SMS semplici messaggi di testo, le personalizzazioni che possono essere fatte per rispecchiare il proprio brand sono limitate. Riuscire però a coordinare tutta la comunicazione del proprio marchio, su tutti i media, è il sogno di ogni team di marketing. Grazie agli RCS sarà possibile personalizzare il proprio messaggio in tutti i dettagli. Che siano i colori usati, le immagini o i video, gli RCS contribuiranno ad allineare tutta la comunicazione aziendale.

Contenuti avanzati

Una delle grande novità degli RCS è quella di poter inviare contenuti avanzati come mappe, immagini, video, bottoni interattivi. Tutto questo usando semplicemente la app standard dei messaggi, senza dover scaricare nient’altro sul proprio dispositivo. Questi elementi fanno si che gli utilizzi dei messaggi RCS aumentino rispetto a quelli degli SMS che conosciamo.

utilizzi dei messaggi rcs - prenotazione taxiPensiamo ai benefici di aggiungere alcuni dei contenuti avanzati citati. Ad esempio, utilizzare pulsanti interattivi, invece di link all’interno dei propri messaggi, aumenterà la possibilità che un’azione venga intrapresa, migliorando le percentuali di CTR (click-through-rate, ovvero la percentuale di click dai messaggi). Non solo, anche l’engagement tra utente e azienda ne beneficerà, in quanto l’interazione tra essi sarà ancora più facile e diretta.

Un altro elemento che sarà possibile incorporare nel messaggio sono le mappe live, come nell’esempio qui a fianco, dove possiamo vedere uno degli utilizzi dei messaggi RCS e della mappa live per il settore trasporti. Un cliente ha prenotato un taxi. Dopo aver ricevuto il messaggio RCS di conferma, il cliente è in grado di vedere il percorso del taxi e la sua posizione attuale, utilizzando la geolocalizzazione. Ma non solo. Infatti, può anche contattare l’autista e modificare l’indirizzo di prelievo istantaneamente, attraverso un semplice messaggio di testo.

Scopri i numerosi utilizzi dei messaggi RCS [infografica]

Quello del settore trasporti è solo un esempio di come gli RCS possono essere utilizzati. Voi come usereste gli RCS per il vostro business? La nostra infografica fornisce alcuni esempi concreti sull’impiego degli RCS in vari settori.

L’RCS non è ancora disponibile in Italia ma gli operatori di telefonia sono già al lavoro per poterlo offrire nei prossimi mesi. Se sei interessato a partecipare all’Early Adopter Program, scrivici.

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