SMS Marketing & Services, Email marketing e tutte le news sul Mobile marketing.

Mobyt Blog

Mobile marketing e comunicazione digitale per aziende

SMS automatici di risposta: facile impostarli con SMS IN!

SMS automatici di risposta

Mobyt offre da sempre la possibilità, oltre che di inviare SMS, anche di ricevere messaggi, grazie al servizio di ricezione SMS. In cosa consiste?

Nella possibilità di ricevere messaggi SMS e di visualizzarli all’interno della propria piattaforma Mobyt, per instaurare così un dialogo con la propria base clienti (per attivarne uno o per maggior informazioni, basta contattare il servizio clienti Mobyt) .

Diventa fondamentale quindi conoscere a fondo tutte le possibilità che un Servizio di Ricezione offre alle imprese. Oggi dunque iniziamo a parlare di SMS IN, uno strumento aggiuntivo che dà il meglio di sé proprio in abbinata a quello di ricezione SMS; in particolare parleremo di una delle azioni che è possibile compiere con questo: l’impostazione di SMS automatici di risposta.

SMS IN: come impostare sms automatici di risposta e non solo

SMS IN è un servizio, disponibile sulla Piattaforma Mobyt, che permette di gestire automaticamente una serie di attività in relazione ai messaggi ricevuti, impostando regole e filtri specifici.

Le azioni che è possibile far eseguire automaticamente al sistema sono principalmente di 3 tipi:

  1. Salvataggio/cancellazione del numero di cellulare dalla rubrica, il cliente invia un SMS per iscriversi ad una lista e il suo numero viene automaticamente registrato in rubrica;
  2. Inoltro del messaggio, l’SMS ricevuto dal cliente viene in automatico inoltrato, per esempio, anche al proprio indirizzo EMAIL precedentemente impostato;
  3. Risposta automatica, all’invio, da parte del cliente, di un SMS, questo riceverà una risposta automatica, impostata precedentemente.

In questo primo post ci concentreremo proprio su quest’ultima importante azione: l’impostazione di sms automatici di risposta. Illustreremo prima come si creano le regole e poi faremo degli esempi pratici di risposta automatica. In seguito ci occuperemo anche del salvataggio/cancellazione dei numeri di cellulare dalla rubrica e di come impostare l’inoltro dei messaggi ricevuti.

Regole e filtri: impostare le risposte in modo semplice e veloceinoltro automatico degli SMS

Per poter impostare le azioni appena elencate, quindi per dire al sistema cosa deve fare, sarà sufficiente andare nella sezione Ricezione > SMS IN della Piattaforma Mobyt e creare una “Nuova Regola”.

Per ciascuna regola, oltre ad un nome identificativo e ad ordine di priorità di esecuzione ( detta posizione ) , sarà possibile indicare anche se si vogliono applicare dei FILTRI.

Quest’ultimo passaggio, cioè l’impostazione dei filtri, è quello più importante. È, infatti, proprio attraverso i filtri che si possono personalizzare ulteriormente le condizioni di applicazione delle regole stesse.  Sarà dunque possibile stabilire che la regola venga applicata solamente nel caso in cui:

  • il messaggio “Inizia con…”
  • il messaggio “Termina con…”
  • il messaggio “Contiene…”

Sarà sufficiente, quindi, scegliere una parola specifica e impostare il filtro desiderato, per fare in modo che il sistema applichi o meno la regola impostata.

Per conoscere in modo più approfondito l’impostazione delle regole e dei filtri di SMS IN,  è possibile consultare la nostra guida online.

SMS automatico di risposta: risparmiare tempo con la massima efficienza

Facciamo alcuni esempi pratici di applicazione di questo utilissimo strumento:

Supponiamo che l’azienda CamiModa voglia rispondere agli utenti che gli inviano una richiesta per iscriversi al servizio SMS o alla lista newsletter. Si può impostare un SMS automatico di risposta, utilizzando il filtro “Termina con”, come nell’esempio (cliccare sull’immagine per ingrandirla).

SMS automatici di risposta - esempio 1

Supponiamo che un’azienda che si occupa di organizzazione eventi, richieda l’iscrizione ai propri eventi tramite l’invio di un SMS , i partecipanti dovranno ricevere una risposta per essere sicuri di essere inseriti nella lista dell’evento giusto e per avere un reminder. In questo caso si può usare il filtro “Contiene”, per impostare la risposta automatica, come nell’esempio (cliccare sull’immagine per ingrandirla)

SMS automatici di risposta - esempio 2

SMS IN: SMS AUTOMATICI DI RISPOSTA E MOLTO ALTRO!

Attivando un Servizio di Ricezione SMS dunque non solo sarà possibile ricevere comunicazioni in entrata da parte di clienti, utenti o collaboratori, ma, grazie a SMS IN, anche impostare una serie di azioni, regole e filtri per consentire di personalizzare lo strumento ed adattarlo alle proprie esigenze aziendali. Non resta altro da fare che attivare il servizio di ricezione SMS e testarlo, applicando le regole e sfruttando la possibilità di personalizzazione che offrono i filtri: in questo modo sarà facilissimo offrire un servizio in più ai clienti, con uno sforzo minimo lato azienda.