4 strumenti di comunicazione e marketing per CAF

Categoria:Pubblica Amministrazione

I CAF svolgono un lavoro di pubblica utilità, aiutando i cittadini con l’evasione di diverse pratiche fiscali e burocratiche. Il numero di utenti che si rivolge a questo servizio, è quindi molto ampio e variegato. Per questo motivo è necessario avvalersi di strumenti di comunicazione e marketing per CAF che sfruttino le potenzialità di diversi canali.

Ma quali sono le sfide in ambito comunicazione per i CAF? Quelle principali sono:

  • intercettare al momento giusto chi si è già rivolto al CAF in passato, per ricordargli le prossime scadenze
  • distribuire al meglio gli appuntamenti nelle settimane di punta
  • evitare il no show agli appuntamenti
  • gestire il flusso di persone che arriva ogni giorno in modo smart, soprattutto in determinati periodi dell’anno
  • fare in modo che gli utenti si presentino agli appuntamenti portando tutti i documenti necessari e non siano costretti a ritornare
  • promuovere servizi complementari a chi si è già rivolto al CAF in passato
  • aumentare la propria base clienti

Per affrontare tutte queste prove, è necessario scegliere un partner in grado di offrire un ampio ventaglio di servizi strumenti di comunicazione e marketing per CAF, affidabili ed efficaci.

Strumenti di comunicazione e marketing per CAF firmati Esendex

I CAF possono trovare un’unica soluzione a tutte queste sfide nella piattaforma di comunicazione sviluppata in-house da Esendex. La nostra piattaforma viene continuamente aggiornata, seguendo i più alti standard di qualità, è GDPR compliant e vanta una connessione diretta SS7 con tutti gli operatori telefonici.

Gli strumenti di comunicazione e marketing per CAF che Esendex è in grado di offrire sono numerosi, dai più semplici ed utilizzabili in modalità self-service ai più evoluti, studiati dai nostro team di consulenza pe risolvere problemi specifici.
Tramite la piattaforma Esendex i CAF possono iniziare ad includere nelle proprie strategie di comunicazione la realizzazione e invio di:

Ma il valore aggiunto che i CAF possono trovare in Esendex non si esaurisce qui. Infatti, negli anni di esperienza alle spalle, abbiamo imparato che una soluzione personalizzata è la scelta ottimale per ottenere il miglior risultato, specialmente per soddisfare richieste particolari. Ecco perché abbiamo studiato una soluzione web mobile su misura come il servizio Mobile Journey, siamo in grado di offrire uno strumento di comunicazione innovativo, modellato sulle esigenze dell’azienda o ente che si rivolge a noi.

Soluzioni chiavi in mano: SMS, SMS ADV, landing page ed email per i CAF

L’SMS per comunicazioni promozionali e transazionali

SMS marketing per CAF - SMS prenotazione

Grazie all’ invio di SMS per i CAF diventa semplice inviare comunicazioni di tipo promozionale ai propri utenti per ricordagli le prossime scadenze o per promuovere altri servizi offerti, come quelli minori o complementari che non tutti conoscono.

L’SMS è un ottimo strumento anche per inviare comunicazioni di tipo transazionale. Ad esempio, un reminder dell’appuntamento per evitare che il cliente lo dimentichi. Ma non finisce qui, infatti con la piattaforma Esendex è anche possibile ricevere SMS dai propri clienti e impostare delle risposte automatiche grazie alla funzionalità SMS IN.

L’uso dell’SMS per i CAF, inoltre, garantisce che i messaggi vengano sempre letti. Si tratta, infatti, dell’unico strumento che permette di comunicare davvero con tutti. Questo perché non è necessario alcun collegamento ad internet, né un’app specifica per riceverlo. L’SMS inoltre è apprezzato da tutte le fasce d’età per la sua semplicità di consultazione e immediatezza e vanta un tasso di consegna e lettura che supera il 90%.

L’SMS advertising per pubblicizzare i propri servizi a chi ancora non li conosce

Per aumentare la propria base clienti, invece, i CAF possono usufruire del servizio di SMS advertising. L’SMS advertising, ovvero l’invio di campagne di SMS pubblicitari su database terzi profilati, rappresentano una soluzione ottimale per chi vuole inviare comunicazioni di natura promozionale a nuovi potenziali clienti. SMS advertising per i CAFIl funzionamento è lo stesso di un normale SMS, con l’unica differenza che i destinatari vengono scelti da un database terzo consenziato, in base a genere, età e luogo di residenza. Una soluzione che permette alle imprese di far conoscere la propria attività ad un nuovo pubblico.

Le Landing Page per inviare più informazioni

Uno dei punti di forza degli SMS è legato alla sua semplicità e brevità, che però costringe a veicolare il messaggio in modo diretto e chiaro. Quando però la comunicazione richiede un contenuto più ricco senza tralasciarne i dettagli, è necessario più spazio. In questi casi, il servizio landing page è un valido supporto di cui avvalersi.Landing Page per CAF

Questo servizio, permette di creare delle mini pagine web perfette per la visualizzazione da mobile, complete di testo, immagini, video, collegamenti ai social, al proprio numero di telefono o WhatsApp e molto altro. Personalizzabili in ogni dettaglio grazie all’editor drag&drop, possono essere facilmente raggiungibili con un semplice tocco inserendo un link nel testo degli SMS. 

Email marketing per CAF: l’invio di messaggi emozionali

Anche l’email marketing rientra a pieno titolo fra i canali che i CAF possono sfruttare per comunicare con i propri utenti. Esendex offre anche la possibilità di creare campagne di email marketing a supporto delle iniziative promozionali, mettendo a disposizione dei CAF un semplice e pratico editor drag&drop che consente la creazione di splendide email o newsletter anche ai meno esperti. Il tasso di lettura è inferiore a quello degli SMS ma la versatilità di questo mezzo di comunicazione ne fa una presenza imprescindibile in qualunque piano di marketing.

Piattaforma Studio: comunicazione mobile evoluta e multicanale

Grazie all’innovativa piattaforma Studio, i clienti Esendex potranno ampliare il ventaglio di canali a disposizione per contattare i propri clienti e utenti. Tramite Studio infatti è possibile inviare SMS ma anche messaggi Whatsapp e RCS. Mentre Whatsapp non ha bisogno di alcuna presentazione, i messaggi RCS sono un servizio ancora relativamente poco conosciuto in Italia, ma che rappresenta la naturale evoluzione della comunicazione business. Entrambi i canali offrono la possibilità di inviare comunicazioni più coinvolgenti e multimediali, inserendo elementi quali immagini, video, rich card e pulsanti.

Sempre tramite Studio inoltre i CAF possono offrire un servizio di assistenza al cliente più all’avanguardia tramite la soluzione Chat Multicanale. Questo prodotto permette agli utenti di mettersi in contatto con i CAF tramite molteplici canali e agli operatori di gestire molte conversazioni in contemporanea attraverso un’unica interfaccia grafica. Inoltre, la chat multicanale può essere arricchita di chatbot, sempre costruiti sulle specifiche esigenze di ogni cliente, che consentono di automatizzare alcune delle conversazioni più frequenti, liberando così il personale che potrà dedicarsi ad attività più complesse.

Una soluzione modellata sulle proprie esigenze: il Mobile Journey

Il Mobile Journey è un servizio di ultima generazione che può essere personalizzato in base alle esigenze del CAF. Consiste nell’analisi delle necessità del CAF da parte del nostro team e nella creazione di una soluzione mobile su misura. Si tratta di una serie di pagine web che offrono un’esperienza simile ad un’app (ma senza i costi e i problemi che queste comportano) e che hanno come obiettivo quello di far compiere ai propri clienti un’azione specifica in modo rapido e semplice.Esempi Mobile Journey

Ecco alcuni esempi di utilizzo del Mobile Journey per i CAF:

  • Acquisizione dati e documenti: per permettere al cliente di fornire dati o inviare documenti utili all’espletamento di pratiche di varia natura
  • Sondaggi: per richiedere ai clienti un giudizio finale sul servizio offerto dalla propria struttura in modo da migliorarlo
  • Pagamenti: per dare la possibilità ai clienti di effettuare pagamenti da web a favore del CAF
  • Appuntamenti: per far prenotare in autonomia gli appuntamenti, spostarli ad altra data o annullarli

Vuoi saperne di più sui servizi su misura di Esendex? Contatta subito i nostri consulenti di comunicazione mobile per ottenere tutte le informazioni.

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Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.