RCS: RICH COMMUNICATION SERVICES

IL NUOVO TOOL DI MESSAGGISTICA INTERATTIVA PER MESSAGGI SMART E COINVOLGENTI

COSA SONO ESATTAMENTE GLI RCS?

Gli RCS rappresentano la nuova frontiera della messaggistica, fornendo alle aziende la possibilità di migliorare le proprie interazioni con i clienti, grazie all’invio di messaggi accattivanti e coinvolgenti direttamente sulla app di messaggistica standard. Le aziende possono includere il proprio logo, video e immagini per creare un’interazione familiare e in linea con il proprio brand.

Per creare una comunicazione completamente automatizzata, che aiuti a ridurre i costi interni e sia comoda per i clienti, possono essere utilizzati button response, rich card e persino sistemi di pagamento. L’interazione è resa fluida ed engaging, grazie agli elementi interattivi, il tutto senza uscire mai dall’app nativa per i messaggi e senza dover scaricare nulla.

SMS RCS
Inserimento immaginiAnteprima immagine
tramite link solo su alcuni device
check
Inserimento linkcheckcheck
Inserimento videocrosscheck
Verifica del mittentecrosscheck
Gestione pagamenticrosscheck
Condivisione posizionecrosscheck
Notifica di letturacrosscheck

CARATTERISTICHE

MITTENTE VERIFICATO
mittente verificato

Renditi riconoscibile dai tuoi clienti, regalandogli la tranquillità di avere a che fare con un’azienda affidabile.

CORPORATE BRANDING
corporate branding

Mantieni la tua identità corporate includendo il tuo logo, i colori e il look&feel aziendale.

CONTENUTI MULTIMEDIALI
contenuti multimediali

Includi rich card e immagini per aumentare il tasso di conversione e il livello di engagement.

REPLY BUTTON
pulsanti interattivi

I destinatari del messaggio possono utilizzare dei response button predefiniti, per risparmiare tempo e creare un’interazione più focalizzata.

MONITORAGGIO CAMPAGNA
monitoraggio campagna

Monitora la campagna e ottimizza i messaggi interattivi, analizzandone i risultati e apportando le modifiche ove necessario.

sms vs rcs

Possono essere ricevuti su tutti i device?

Quando RCS verrà lanciato sul mercato, verrà supportato inizialmente dai dispositivi Android. Questo significa che gli utenti iPhone Apple non potranno ricevere i messaggi RCS nella loro app di messaggistica nativa.

Questo però non rappresenta un limite per le aziende che desiderano inviare contenuti più ricchi ai propri clienti. Infatti, la nostra piattaforma intelligente rileva automaticamente se il dispositivo di un destinatario supporta RCS. Nel caso in cui il dispositivo non li supporti, il sistema automaticamente invierà un messaggio SMS + Landing Page come opzione di “fallback”, garantendo comunque un’interazione più ricca con il tuo brand.

rcs landing page sms

VANTAGGI

RIDUZIONI COSTI ASSISTENZA
riduzione costi assistenza

Riduzione del carico di lavoro del team di Customer Service grazie all’integrazione di alcuni semplici bot con domande base.

CLIENTI PIÙ SODDISFATTI
clienti soddisfatti

I clienti possono usufruire di interazioni significative con il tuo brand in qualunque momento e in qualunque luogo.

AFFIDABILITÀ DEL BRAND
affidabilità brand

Il tuo mittente aziendale può ottenere lo “Stato Verificato” che rassicura i clienti di essere in contatto con una fonte affidabile.

TRACCIABILITÀ DEI MESSAGGI
tracciabilità messaggi

Monitorando le ricevute di lettura dei propri invii è facile conoscere lo stato di consegna dei propri messaggi.

BRAND PERCEPTION
brand perception

L’alta personalizzazione degli RCS garantisce di essere in linea con il look&feel aziendale, mantenendo intatta la brand perception.

COMUNICAZIONI PIÙ RICCHE
comunicazioni multimediali

Immagini, video, response button, caroselli e pagamenti, tutti supportati in una singola conversazione RCS.

SMS LANDING PER DISPOSITIVI NON-RCS
sms landing page

Quando RCS non è supportato, le SMS landing page veicolano gli stessi contenuti multimediali ai tuoi clienti.

NESSUN DOWNLOAD
no download

RCS sarà abilitato di default su tutti i dispositivi Android, senza che debba essere scaricata alcuna nuova app dedicata.

I PRINCIPALI UTILIZZI DELL’RCS

commercio al dettaglio

Commercio al dettaglio

  • Ricevute di acquisto digitali
  • Conversazioni in chat con addetti del servizio clienti
  • Aggiornamenti/riprogrammazione consegne
  • Upselling/cross-selling
  • Elaborazione del pagamento
  • Comunicazioni marketing
contabilità

Contabilità

  • Verifica ID
  • Organizzazione di incontri con consulenti finanziari
  • Notifiche di attività sospette
  • Richieste di prestiti
  • Rinnovi polizze
  • Promemoria e link a processi di pagamento
utilities e servizi

Utilities e servizi

  • Conversazioni in chat con addetti del servizio clienti
  • Pagamenti bollette
  • Raccolta/invio letture contatore
  • Possibilità di scelta della tariffa di fornitura
  • Organizzazione/conferma di appuntamenti con ingegneri
  • FAQ
settore immobiliare

Immobiliari

  • Informazioni complete sulle proprietà, con immagini, mappe, video e testo
  • Conversazioni in chat con gli agenti
  • Prenotazioni visite della proprietà
  • Selezioni di proprietà mostrate con l’utilizzo di caroselli
  • Scambio di documenti importanti
sanità

Sanità

  • Prenotazione/riprogrammazione appuntamenti medici
  • Aggiunta degli appuntamenti al calendario del dispositivo mobile
  • Promemoria appuntamenti, con immagini e mappe
  • Promemoria vaccinazioni
  • Consegna esiti medici
  • Consegna ricette