Mobyt offre la possibilità di consultare ed esportare le statistiche per ogni campagna realizzata.

Per visualizzare le statistiche di una determinata campagna, è sufficiente:

  1. Andare nella sezione ELENCO CAMPAGNE
  2. Selezionare il tab (pagina) Inviate
  3. Selezionare dal menù a tendina “Azioni” la voce Visualizza Statistiche

Cliccando su statistiche si verrà redirezionati sulla pagina contenente tutte le informazioni relative alla campagna email selezionata (vedi oltre).

Esportare le statistiche

  1. andare nella sezione ELENCO CAMPAGNE
  2. selezionare il tab (pagina) Inviate
  3. scegliere dal menù a tendina “Azioni” la voce Esporta Statistiche

Questa operazione consente di inviare (all’indirizzo email indicato nelle Impostazioni) un file formato CSV contenente il dettaglio di tutte le statistiche, che può essere molto utile per successive analisi e confronti fra campagne oppure per mantenere pulite le proprie liste di indirizzi email.
Isolando ad esempio gli indirizzi email risultati in bounce, sarà possibile ripulire la propria rubrica dagli indirizzi inesistenti o non più in uso oppure correggere eventuali errori di battitura.
La funzione di esportazione è disponibile anche sulla pagina “Visualizzazione Statistiche”, premendo il tasto verde in fondo alla pagina a destra.

Dettagli statistiche

Accedendo alla pagina Statistiche di una determinata campagna, è possibile visualizzare:

  • il numero totale di invii: ovvero il numero di email spedite dal sistema, cioè il numero di destinatari selezionati in fase di invio meno gli eventuali disiscritti in invii precedenti.
  • la percentuale di bounce: ovvero il numero di email che non è stato possibile, per varie ragioni, consegnare (vedi dettagli più sotto).
  • le aperture uniche e totali: le aperture uniche identificano il numero di utenti che hanno aperto almeno una volta la mail, le aperture totali rappresentano il numero totale di visualizzazioni (sono conteggiate tutte le aperture, anche da parte di un singolo destinatario)
  • il numero di disiscritti: ovvero il numero di coloro che hanno deciso di disiscriversi dalla newsletter tramite l’apposito link nel footer.
  • le visualizzazioni da web: il numero di coloro che hanno visualizzato la versione web dell’email tramite apposito link nella parte alta dell’email.

Accanto alla tabella sono presenti dei grafici che permettono di avere una visuale chiara, completa ed immediata dello stato del proprio invio.

Cliccando sull’apposita icona “elenco completo” (prima colonna a sinistra nella tabella) è possibile visualizzare l’elenco dettagliato di tutti i destinatari che hanno interagito con la nostra campagna, completo di informazioni su indirizzo email, eventuale nome e cognome, stato del contatto, ecc.

DETTAGLIO BOUNCES

Le email inviate possono assumere i seguenti stati:
OK: messaggio consegnato al destinatario;
Generic Hard bounce: Hard Bounce Generico, è un errore definitivo dovuto al fatto che l’indirizzo è inesistente o a problemi di rete del server del destinatario;
Generic Soft bounce: Soft Bounce Generico, messaggio di errore generico, dovuto a problemi temporanei del server di destinazione;
Invalid Address: Indirizzo non valido, l’indirizzo email del destinatario è inesistente;
Mailbox Full: Casella piena, la casella di posta elettronica del destinatario è piena;
Length exceeds: Dimensione messaggio eccessiva, il mailing inviato ha una dimensione eccessiva rispetto al massimo consentito dalla casella di posta del destinatario;
Greylisted: si tratta di uno stato temporaneo, l’invio dell’email non è andato a buon fine ma verrà effettuato un nuovo tentativo a distanza di pochi minuti.
Spam Report: il messaggio è stato classificato come “spam” dalla casella di posta del ricevente;
Unknown Error: Errore sconosciuto, errore non classificabile dai nostri server.

Link

Al di sotto del primo riquadro, è presente il box “Links” in cui è possibile visualizzare un grafico riportante i link contenuti all’interno della mail e il numero totale di clic.
Anche qui è possibile visionare i singoli contatti che hanno cliccato sul link, potendone reperire nome e cognome.

Grafico temporale

Infine è possibile vedere la distribuzione del numero di aperture in un arco temporale personalizzabile. Cliccando sul testo verde “Dettaglio”, si aprirà una finestra pop-up che mostrerà l’elenco di tutti i contatti che hanno aperto la mail.