All’interno della pagina “Ricezione SMS”, vi è un’ultima sezione che si riferisce al servizio SMS IN.
Il servizio SMS IN, abbinato ad un numero di ricezione SMS, permette di gestire automaticamente una serie di attività in relazione ai messaggi ricevuti. Mediante l’utilizzo di regole e filtri, SMS IN consente di impostare quali azioni il sistema dovrà eseguire ogni qual volta venga ricevuto un SMS sul numero di ricezione.

Le azioni che è possibile far eseguire automaticamente sono principalmente di 3 tipi:

  1. salvataggio/cancellazione del numero di cellulare dalla rubrica
  2. inoltro del messaggio
  3. risposta automatica

IMPOSTAZIONE REGOLE

Per far in modo che il sistema esegua una determinata azione alla ricezione di un messaggio, è necessario creare un’apposita regola.

Creare una Nuova Regola

Cliccando sul pulsante verde “Nuova Regola” è possibile creare una nuova regola.
Bisognerà associare un nome alla regola, che deve essere univoco, come ad esempio “Salvataggio in rubrica” e successivamente scegliere la sua posizione.

Posizione

La posizione è fondamentale per il corretto funzionamento della risposta automatica! Rappresenta, infatti, l’ordine di priorità associato alle regole, ossia la gerarchia con cui devono essere prese in considerazione da parte del sistema, nel caso in cui due regole siano in conflitto fra loro. La posizione numero 1 rappresenterà la regola predominante, quella con maggior potere di applicazione, a seguire le altre.

Quando viene ricevuto un messaggio, la piattaforma applica tutte le regole impostate, a meno che due regole non siano in conflitto fra loro (ad es. “Salva in rubrica” e “Cancella dalla rubrica”). Il valore della posizione aiuterà il sistema a individuare quale delle due regole contrastanti deve essere applicata. Se la regola associata alla POSIZIONE 1 è applicabile, la piattaforma la eseguirà e ignorerà la regola in conflitto con POSIZIONE 2. Qualora la regola non fosse applicabile, il sistema scorrerà le regole conflittuali in base alla loro posizione, fino a quando non ne incontrerà una applicabile.

La posizione deve sempre essere specificata, in qualunque caso, per tutte le regole.

Azioni

Da questo campo è possibile scegliere tre diverse tipologie di regole da eseguire. Dal menù a tendina Regola è possibile selezionare “Risposta automatica”, “Inoltro sms ricevuto” e “Impostazioni salvataggio”.

1. Risposta automatica

La regola risposta automatica permette di impostare un messaggio di risposta che partirà in automatico se l’sms ricevuto contiene le condizioni necessarie. Verrà chiesto di impostare:

  • una soglia (giornaliera, settimanale, mensile o totale) che rappresenta il numero massimo di sms automatici che si intende far inviare dal sistema nel periodo di tempo specificato;
  • il testo di auto-risposta (ad esempio “Benvenuto/a nella nostra area riservata! Accedi e comincia ad utilizzare la nostra piattaforma!”);
  • il tipo di sms che si vuole spedire (qualità Bassa, Media e Alta con Notifica);
  • l’eventuale mittente numerico o alfanumerico (solo nel caso di SMS di categoria Alta con Notifica).

2. Inoltro SMS ricevuto

La regola inoltro SMS ricevuto permette di inoltrare gli sms ricevuti sul numero dedicato al servizio di ricezione. Sarà possibile scegliere se inoltrare i messaggi su:

  • un indirizzo EMAIL, specificando l’indirizzo di posta elettronica(esempio: tizio@taldeitali.it) nell’apposito campo

  • un URL attraverso chiamata Get HTTP o Post HTTP. Se si impostasse una GET sul dominio di esempio https://sms.mydomain.com, i nostri sistemi farebbero una chiamata come la seguente:

http://sms.mydomain.com?delivery_date=20170607174739&sender=%2B393202041899&smsdate=170607174739&
recipient=%2B39346000000&on_shared_modem=false&id=12345&text=a+simple+test

3. Impostazioni Salvataggio

Selezionando la regola impostazioni salvataggio apparirà a lato la nuova riga “numero mittente”, dove sarà possibile scegliere quale azione fare eseguire tra:

  • Non salvare in rubrica: il mittente del messaggio ricevuto non verrà salvato in rubrica
  • Salva in rubrica nel gruppo: permetterà di salvare il numero del mittente in un determinato gruppo (è possibile selezionare il gruppo nella casella successiva)
  • Cancella numero dal gruppo: se questo fosse già presente in un dato gruppo
  • Cancella completamente dalla rubrica: per eliminare definitivamente il numero dalla propria rubrica.

Filtri

Per ciascuna regola è possibile impostare uno o più filtri opzionali, attraverso i quali si possono personalizzare ulteriormente le condizioni di applicazione delle regole stesse.
È possibile indicare una stringa di caratteri (ad es. OK) e selezionare fra le seguenti tre condizioni:

  • il messaggio “Inizia con”
  • il messaggio “Termina con”
  • il messaggio “Contiene…”.

Per ciascuna regola è possibile aggiungere più di un filtro.