Una volta effettuato l’accesso all’area riservata Mobyt, cliccando sul tasto rapido COMPONI SMS
verrai reindirizzato alla pagina di composizione del messaggio SMS.

La pagina è inoltre raggiungibile cliccando sulla voce SMS nel menu principale e selezionando la voce Invio SMS.

In questa pagina potrai creare ed inviare un nuovo SMS:

– 1 – Compila il titolo del messaggio. Il titolo del messaggio è un semplice identificativo ad uso interno di chi spedisce (apparirà nel riepilogo degli sms inviati nell’apposita sezione). Appare già precompilato con la data e l’ora dell’invio, non è obbligatorio modificarlo e non verrà in alcun modo visualizzato dai destinatari finali.
– 2 – Componi il testo del messaggio. In questo spazio potrai digitare il testo prescelto da inviare come SMS. Potrai anche copiarlo e incollarlo da altri programmi, email o siti internet (in questi casi ti suggeriamo di fare sempre un test con un tuo numero in quanto il copia e incolla potrebbe falsare i caratteri accentati).
Il contatore sottostante il box di testo indica: * Il numero totale di caratteri digitati rispetto al possibile.* * Il conseguente numero di SMS che verranno addebitati per ogni destinatario a cui si invia.* * il numero di caratteri rimanenti prima di un ulteriore sms*.

E’ possibile inoltre salvare il testo del messaggio come un Modello e utilizzarlo successivamente, per altri invii.

– 3 – Inserisci landing. Cliccando su questo bottone sarà possibile inserire il link che rimandi alle landing page ( scegliendo tra quelle che hai realizzato con il nostro servizio e che sono attualmente pubblicate) rendendo il messaggio più interattivo. Per inserire link a siti esterni tipo la tua pagina facebook o una pagina sul tuo sito non serve questo tasto ti basterà copiare e incollare l’indirizzo della pagina nel testo del messaggio.

– 4 – Scegli il tipo di invio da te preferito, così da poter programmare la tua campagna SMS. I principali tipi di invio sono:

  • Immediato: Il messaggio verrà inviato immediatamente dopo aver dato la doppia conferma su INVIA sul fondo della schermata di invio.
  • Posticipato: Il messaggio verrà spedito alla data/ora definita. Quando si fa click su INVIA il sistema dice “SPEDITO” ma in realtà fino alla data dell’invio sarà possibile annullare tutto da ELENCO SMS
  • Periodico (tra gli invii speciali): è possibile programmare diverse spedizioni agli stessi destinatari senza doverli programmare a date diverse. Si vuole ad esempio ricordare ai propri dipendenti di consegnare il foglio ore a fine mese ? Si programma un messaggio sms Periodico ogni mese o settimana etc etc.
  • Ricorrenza (tra gli invii speciali): il singolo messaggio verso un destinatario avverrà alla data indicata nella rubrica. E possibile fissare fino a tre date ricorrenza per ogni destinatario non solo i compleanni ma anche altre scadenze contrattuali (polizze assicurative, revisioni auto …). Il sistema in automatico ogni giorno ad una data ora controllerà quali destinatari sono coinvolti ed eventualmente spedirà il messaggio preconfigurato.

– 5 – Seleziona i destinatari: è possibile inviare SMS a: a) numeri singoli; b) contatti; c) gruppi;

– 6 – Seleziona la qualità dell’ SMS: E’ possibile inviare tre tipologie di sms (Alta con Notifica, Media o Bassa), ecco le principali caratteristiche per scegliere al meglio:

  • Alta con Notifica: I messaggi utilizzano rotte dirette in alta qualità, il mittente è personalizzabile, possono essere inviati sms concatenati più lunghi di 160 caratteri (si paga più di un sms per ogni destinatario), l’operatore prova a consegnare per almeno 24 ore dopo di che ci viene restituito un rapporto di consegna con l’esito della spedizione.
  • Media Qualità: I messaggi utilizzano rotte dirette in alta qualità, il mittente è personalizzabile, NON possono essere inviati sms concatenati più lunghi di 160 caratteri, l’operatore *prova a consegnare per 2 ore*. il messaggio è tracciato ma *NON ci viene restituito un rapporto di consegna con l’esito della spedizione.
  • Bassa Qualità: I messaggio utilizzano rotte in alta qualità, il mittente NON è personalizzabile, NON possono essere inviati sms concatenati più lunghi di 160 caratteri, l’operatore effettua UN SOLO TENTATIVO DI CONSEGNA (ripetuto solo in caso di numero spento o non raggiungibile). *NON ci viene restituito un rapporto di consegna con l’esito della spedizione.

– 6 – *Clicca infine INVIA SMS DI PROVA oppure su INVIA.

Verrà visualizzato un pannello riassuntivo di ciò che stai per inviare, chiedendoti la conferma finale all’invio.