Una volta effettuato l’accesso all’area riservata Mobyt, cliccando sul tasto rapido COMPONI SMS
verrai reindirizzato alla pagina di composizione del messaggio SMS.

La pagina è inoltre raggiungibile cliccando sulla voce SMS nel menu principale e selezionando la voce Invio SMS.

In questa pagina potrai creare ed inviare un nuovo SMS:

  • Compila il titolo del messaggio. Il titolo del messaggio è un semplice identificativo ad uso interno dell’invio. Non è obbligatorio compilare questo campo e, di default, appare già precompilato con la data e l’ora dell’invio. Essendo un semplice identificativo non verrà in alcun modo visualizzato dai destinatari finali.
  • Componi il testo del messaggio. In questo spazio potrai digitare il testo prescelto da inviare come SMS, o potrai anche copiarlo e incollarlo da editor di testi esterni (es.Word, ecc.). Il contatore sottostante il box di testo indica il numero di caratteri digitati ed il conseguente numero di SMS che si stanno inviando. È possibile inviare messaggi concatenati, lunghi fino a 1000 caratteri. Il sistema scala automaticamente un credito ogni SMS inviato. Un sms equivale a 160 caratteri, però bisogna prestare attenzione a quei caratteri speciali che ‘consumano’ più spazio. Per consultare la lista dei caratteri supportati dallo standard GSM che possono essere inseriti nel testo del messaggio, vedi Allegato 1. E’ possibile inoltre salvare il testo del messaggio come un Modello e utilizzarlo successivamente, per altri invii.
  • Inserisci landing. Cliccando su questo bottone sarà possibile inserire il link che rimandi ad un’altra pagina (landing page), rendendo il messaggio più interattivo.

  • Scegli il tipo di invio da te preferito, così da poter programmare la tua campagna SMS (immediato, posticipato, oppure uno degli invii speciali: periodico o ricorrenza);
  • Seleziona i destinatari: è possibile inviare SMS a: a) numeri singoli; b) contatti; c) gruppi;
  • Seleziona la qualità dell’ SMS (Alta con Notifica, Media o Bassa). Qualora si scelgano SMS di Alta e Media qualità, il box dove inserire il mittente dell’SMS diventerà attivo. Il mittente personalizzato può essere un testo di massimo 16 caratteri numerici per un numero in formato internazionale oppure 11 caratteri alfanumerici per una stringa di testo (es: “+393202041899” oppure “NomeAzienda”) e si potrà inserire una volta effettuata la procedura così come descritta in Gestione mittenti, in ottemperanza alla regolamentazione dell’AGCOM.

  • Clicca infine INVIA SMS DI PROVA oppure su INVIA.