Nel tab Invii in corso è possibile visualizzare l’elenco delle campagne attualmente in fase di invio. Una volta terminato l’invio, le campagne saranno visualizzabili nel tab Inviate.

Dettagli sulla campagna

Sulla sinistra della tabella vi è la descrizione della campagna che riporta le seguenti informazioni:

  • Titolo interno
    Rappresenta il titolo interno della campagna EMAIL. E’ un campo opzionale da inserirsi solo ed esclusivamente per uso interno, qualora si volesse tenere organizzato il proprio archivio sulle campagne email inviate. Cliccando con il mouse sul titolo dell’email è possibile aprire l’anteprima della stessa; ciò rende molto comodo poter individuare visivamente una certa email rispetto ad un’altra.
  • Oggetto
    E’ l’oggetto della mail; la stringa di testo che verrà visualizzata per prima dai propri destinatari.
  • Dettagli sull’invio
    L’ultima riga riporta i dettagli sulla data e l’orario di invio e sulla lista utilizzata per inviare la campagna.

Stato di invio della campagna

I simboli fanno riferimento allo stato che può assumere una campagna email:


Campagna in fase di invio


Campagna in pausa

Funzione Stop&GO

Si ha la possibilità di mettere in pausa l’invio e di farlo ripartire quando lo si desidera. Questa funzionalità è particolarmente utile qualora si voglia sovvertire l’ordine di invio delle campagne. Normalmente infatti le campagne vengono accodate in ordine cronologico di lancio: la campagna che per prima viene confermata sarà la prima ad essere spedita e tutte le successive si accoderanno. Se ci si accorge che una campagna che è in coda necessita di essere inviata in tempi più brevi, è possibile mettere in pausa le precedenti in maniera tale da dare precedenza a quella con carattere di urgenza.

La barra progressiva di colore verde, consente di visualizzare graficamente la percentuale di avanzamento dell’invio.
Il simbolo X invece serve ad eliminare l’invio in corso, nel caso in cui ci si accorga di errori o lanci involontari.

Menù a tendina “Azioni

Questo menù risulta essere molto comodo per compiere azioni sulla mail quali:

  • Copia: è possibile realizzare una copia della campagna email degli elementi legati alla composizione della mail (oggetto, lista, composizione email)
  • Anteprima: è possibile visualizzare l’anteprima della mail, il risultato finale, ossia quello che vedranno i destinatari

Programmate →