Dalla Sezione EMAIL > Settaggi Liste si ha la possibilità di creare un proprio form di iscrizione alla newsletter, tramite il quale è possibile creare o arricchire le proprie liste di indirizzi email. Per accedere all’area di elaborazione del FORM è necessario cliccare sul menù a tendina “Azioni” in corrispondenza della Lista alla quale si desidera iscrivere i contatti tramite il form stesso.

Il form di iscrizione è disponibile in due formati:

1. FORM MODULO: un modulo da inserire embedded sul proprio sito, blog o pagina web;
2. FORM PAGINA: una pagina web completa di modulo di iscrizione newsletter della quale ti forniremo un URL.

1. Configurazione di un FORM MODULO

Cliccando sulla voce “Crea Form Modulo” , si accede ad una pagina che consentirà di creare e personalizzare il proprio form ed infine esportarne l’html per poterlo poi inserire, embedded, nel proprio sito o blog.

Sulla destra apparirà un’anteprima in tempo reale del form, mentre sulla sinistra sono presenti alcuni tab che consentono la personalizzazione del form.

Con questa opzione sarà possibile creare e personalizzare un modulo da inserire embedded sul proprio sito, blog o pagina web.

Tab impostazioni

Dal tab impostazioni è possibile configurare i seguenti elementi:

  • Titolo: è possibile impostare il titolo del Form (es. Iscriviti alla newsletter)
  • Tipologia di form: form basic, prevede la richiesta del solo indirizzo email; form classic prevede invece inserimento di Nome, Cognome e indirizzo email dell’utente
  • Dimensione input: la larghezza in pixel del form che verrà embeddato nel proprio sito internet
  • Aggiungi i contatti al gruppo: è possibile scegliere a quale gruppo in rubrica verranno associati i contatti

Tab stile

Dal tab stile è possibile eseguire le seguenti azioni riguardante lo stile grafico del Form:

  • Rimuovere tutti gli stili: è possibile rimuovere tutti gli stili grafici. Per stili si intende la formattazione grafica sia del testo sia complessivamente del form a livello grafico
  • Modificare il font del testo: possibilità di scegliere il tipo di font per i testi
  • Modificare il colore di sfondo: modifica la colorazione dello sfondo del proprio form
  • Modificare lo stile del pulsante: è possibile scegliere la colorazione del pulsante e modificarne il testo

Tab messaggi

Dal tab messaggi è possibile personalizzare i messaggi che vengono restituiti a seconda dell’esito dell’iscrizione dell’utente:

  • Messaggio di successo: visualizzato dall’utente in caso di iscrizione completata con successo
  • Errore generico: mostrato all’utente in caso di errore durante la fase di iscrizione alla newsletter
  • Errore email obbligatoria: mostrato all’utente nel caso in cui non abbia inserito l’indirizzo email (che è obbligatorio)
  • Formato email non valido: visualizzato dall’utente nel caso l’indirizzo email inserito non sia corretto sintatticamente (ad es. manca il simbolo @ )

Inserimento form modulo nel proprio sito web, blog o landing page

Una volta impostato il form, sia a livello grafico sia a livello di contenuti, è possibile esportarne il codice HTML per poterlo poi embeddare nel proprio sito internet.
Nella parte inferiore della pagina è possibile visualizzare l’html generato e tramite il pulsante rosso “Copia negli appunti“ è possibile copiare il codice html.

2. Configurazione di un FORM PAGINA

Cliccando sulla voce “Crea Form Pagina”, si accede ad una pagina che consentirà di personalizzare il proprio form ed infine ottenere un url (indirizzo web) che sarà possibile poi pubblicizzare via email, SMS, sulle vostre pagine web, profili social o landing page.

Sulla destra apparirà un’anteprima in tempo reale del form, mentre sulla sinistra sono presenti alcuni tab che consentono la personalizzazione del form.

Tab impostazioni

Dal tab impostazioni è possibile configurare i seguenti elementi:

  • Titolo: è possibile impostare il titolo del Form (es. Iscriviti alla newsletter)
  • Tipologia di form: form basic, prevede la richiesta del solo indirizzo email, form classic che prevede invece inserimento di Nome, Cognome e indirizzo email dell’utente
  • Selezione del gruppo: è possibile scegliere a quale gruppo in rubrica verranno associati i contatti

Tab stile

Dal tab stile è possibile eseguire le seguenti azioni riguardante lo stile grafico del Form:

  • Rimuovere tutti gli stili: è possibile rimuovere tutti gli stili grafici. Per stili si intende la formattazione grafica sia del testo sia complessivamente del form a livello grafico
  • Modificare il font del testo: possibilità di scegliere il tipo di font per i testi
  • Modificare il colore di sfondo : modifica la colorazione dello sfondo del proprio form
  • Modificare lo stile del pulsante: è possibile scegliere la colorazione del pulsante e modificarne il testo

Tab messaggi

Dal tab messaggi è possibile personalizzare i messaggi che vengono restituiti a seconda dell’esito dell’iscrizione dell’utente:

  • Messaggio di successo: visualizzato dall’utente in caso di iscrizione completata con successo
  • Errore generico: mostrato all’utente in caso di errore durante la fase di iscrizione alla newsletter
  • Indirizzo email non inserito: mostrato all’utente nel caso in cui non abbia inserito l’indirizzo email (che è obbligatorio)
  • Formato email non valido: visualizzato dall’utente nel caso l’indirizzo email inserito non sia corretto sintatticamente (ad es. manca il simbolo @ )

Condivisione del link al Form Pagina

Una volta salvato il form tramite l’apposito bottone verde SALVA, sarà possibile copiare l’url della pagina (copia e incolla).
L’indirizzo web (url) fornito potrà a questo punto essere pubblicizzato su pagine web, profili social, blog, in campagne email o SMS o qualunque altro mezzo digitale e non.