Cosa significa Immagini embedded?

Normalmente le immagini di un mailing non sono fisicamente inserite nel messaggio email, ma vengono richiamate attraverso un indirizzo web (url), al momento della ricezione della email da parte del destinatario. L’indirizzo web (url) fa riferimento quindi ad un file (immagine) ospitato su un server, sia esso di proprietà del mittente dell’email (proprio sito web, etc.) oppure un apposito spazio messo a disposizione dal provider di email marketing, come ad esempio i 20Mb di spazio hosting compreso negli abbonamenti email di Mobyt.
In un’email con immagini embedded invece, le immagini vengono inviate incorporate al messaggio stesso, viaggiano, per così dire, insieme al testo del messaggio.

Quali sono le principali differenze?

Mailing tradizionali

Vantaggi: queste email sono più leggere in termini di kilobytes, e dunque sono inviate e ricevute più velocemente.

Svantaggi: in alcuni casi le immagini contenute nel mailing non vengano immediatamente visualizzate dai destinatari, i quali devono attivamente “scaricare” le immagini facendo clic su un bottone o finestra del tipo “mostra le immagini” . In alcuni casi, soprattutto nei mailing composti quasi esclusivamente da immagini, questo può rappresentare un ostacolo alla comunicazione del proprio prodotto/servizio.

Mailing con immagini embedded

Vantaggi: viaggiando in allegato all’email, queste immagini sono immediatamente ed automaticamente visibili (con alcuni tipi di client di posta) senza che i destinatari debbano fare nulla.

Svantaggi:

  • Il peso dell’email aumenta e dunque risultano più lenti l’invio e anche la ricezione del messaggio.
  • Il fatto che le immagini siano allegate al messaggio, può insospettire alcuni provider di posta che potrebbero erroneamente bollare queste email come SPAM e dunque cestinarle a priori.
  • Sempre per la stessa ragione alcuni client di posta ignorano il fatto che le immagini siano embedded e ne impediscono comunque la visualizzazione in automatico, permettendola solo dopo aver esplicitamente acconsentito.
  • Infine è probabile che, inviando campagne email con immagini embedded, le statistiche relative alle aperture siano molto inferiori rispetto a quelle di campagne tradizionali. Questo è dovuto al fatto che le immagini embedded rendono molto più complessa la misurazione delle aperture delle email.