COMUNICARE IN EMERGENZA

COME GESTIRE UNA CRISI O EMERGENZA CON GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE GIUSTI

Le aziende hanno sempre più spesso a che fare con diversi tipi di emergenze, dagli attacchi hacker ai disastri naturali. Questo significa che in ogni momento ci si può ritrovare a dover comunicare in emergenza.

Come accade a tutte le aziende di successo, l’abilità di adattarsi alle circostanze esterne e ai comportamenti dei clienti, è vitale. Quando si tratta di comunicare in emergenza, ci sono due criteri che devono essere considerati: la velocità e la portata. I nostri servizi rispondono a queste esigenze e sono pensati per aiutare le aziende a comunicare durante una crisi in modo efficace ed efficiente.

SMS AI DIPENDENTI E CLIENTI PER COMUNICAZIONI EFFICACI E TEMPESTIVE

Scegliere l’SMS per inviare messaggi di emergenza, significa assicurarsi che tutti gli interessati possano ricevere informazioni vitali, ovunque si trovino e in qualunque momento. Inviare avvisi via SMS ai lavoratori o ai clienti è semplice con Mobyt, sia accedendo alla piattaforma che integrando il gateway nei propri sistemi.

Per supportare attivamente tutti i nostri clienti, abbiamo deciso di creare un hub contenente tutto il materiale utile per la continuità operativa durante il momento di emergenza che stiamo vivendo. Il nostro team si impegna a mantenere questa pagina in continuo aggiornamento.

Comunicare in emergenza - Caratteristiche SMS per emergenze
INTEGRARE RAPIDAMENTE IL GATEWAY
Comunicare in emergenza - integrazione via api

Integrare il gateway permette di predisporre invii SMS automatici quando si verifica un’emergenza. È anche possibile impostare regole per l’invio di un SMS automatico quando necessario. Questo significa che le informazioni più importanti vengono inviate subito tramite il canale più efficiente. Il gateway Mobyt può essere integrato, grazie alle API Rest universali, in tutti i sistemi.

SMS DI EMERGENZA INTERATTIVI CON LE LANDING
Comunicare in emergenza - editor drag and drop

La piattaforma Mobyt permette di includere negli SMS link ad una pagina web ottimizzata per mobile. L’uso di una landing page permette di includere informazioni più dettagliate sull’emergenza in corso. Inoltre molti altri contenuti possono essere aggiunti, come le CTA per reindirizzare gli utenti al sito aziendale, immagini e form per la raccolta di dati anagrafici.

RASSICURARE CON IL MITTENTE ALFANUMERICO
Comunicare in emergenza - rassicurare con il mittente alfanumerico

Un ottimo modo per migliorare il tasso di apertura delle comunicazioni d’emergenza è usare il nome della propria azienda come mittente dei messaggi inviati. Vedendo il nome dell’azienda, il dipendente saprà subito da chi viene contattato e l’interazione risulterà più veloce. Anche i clienti attribuiranno maggiore autorevolezza al messaggio e aumenterà il livello di fiducia rispetto a quanto leggono.

RICEVERE SMS DA CLIENTI E DIPENDENTI
Comunicare in emergenza - ricevere SMS da clienti e dipendenti

In alternativa, è possibile inviare con un mittente numerico, sia che si tratti di un numero di cellulare aziendale che di un numero in ricezione attivato da Mobyt. Questo permetterà di attivare un canale di comunicazione bidirezionale e quindi di raccogliere feedback in modo più veloce e strutturato. Ad esempio sarà possibile chiedere al proprio team di inviare una breve risposta per far confermare di aver ricevuto e letto un messaggio di emergenza.

MONITORARE LE CAMPAGNE IN TEMPO REALE
Statistiche e monitoraggio su piattaforma Mobyt

Durante un’emergenza ci possono essere evoluzioni repentine. Per questo avere la possibilità di monitorare le proprie campagne di comunicazione è fondamentale. Con Mobyt è possibile monitorare costantemente gli invii e ricevere notifiche di consegna in tempo reale. In questo modo le aziende possono reagire immediatamente se si verifica qualunque cambiamento durante l’emergenza.

L’IMPORTANZA DI AVERE UN PIANO DI EMERGENZA
Piano di continuità operativa

Un’emergenza può interessare ogni tipo di azienda in qualsiasi momento, quindi avere un piano di continuità solido è di primaria importanza.
Pianificare la continuità operativa significa identificare le parti più vulnerabili del proprio business ed implementare una strategia che aiuti a riprendere le attività quanto prima e permetta di contattare chi è coinvolto direttamente o indirettamente nell’emergenza.

Mobile Journey: ideale per inviare comunicazioni più complesse durante una crisi

I Mobile Journey servono ad accompagnare gli utenti nello svolgimento di un’azione specifica. L’utente riceve un avviso SMS con un link che lo guiderà, passo dopo passo.

Nel caso specifico delle emergenze, il Mobile Journey è utile per inviare comunicazioni a cui sia necessario aggiungere un sondaggio, raccogliere informazioni sottoponendo un form o chiedere la scannerizzazione di alcuni documenti. Questo per un’azienda significa poter inviare e ricevere informazioni esaurienti in situazioni di emergenza, continuando a beneficiare comunque del notevole tasso di apertura dell’SMS.