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MOBILE MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE PER AZIENDE

4 strumenti di comunicazione e marketing per CAF

Strumenti di comunicazione e marketing per CAF

I CAF svolgono un lavoro di pubblica utilità, aiutando i cittadini con l’evasione di diverse pratiche. Il bacino d’utenza è quindi molto ampio e variegato. Per questo motivo è necessario avvalersi di strumenti di comunicazione e marketing per CAF che sfruttino le potenzialità di diversi canali.

Ma quali sono le sfide in ambito comunicazione per i CAF? Quelle principali sono:

  • intercettare al momento giusto chi si è già rivolto al CAF in passato, per ricordargli le prossime scadenze
  • distribuire al meglio gli appuntamenti nelle settimane di punta
  • evitare il no show agli appuntamenti
  • gestire il flusso di persone che arriva ogni giorno in modo smart, soprattutto in determinati periodi dell’anno
  • fare in modo che gli utenti si presentino agli appuntamenti portando tutti i documenti necessari e non sia costretto a tornare
  • promuovere servizi complementari a chi si è già rivolto al CAF in passato
  • aumentare la propria base clienti

Per affrontare tutte queste prove, è necessario scegliere un partner in grado di offrire un ampio ventaglio di servizi strumenti di comunicazione e marketing per CAF, affidabili ed efficaci.

Mobyt: strumenti di comunicazione e marketing per CAF

I CAF possono trovare un’unica soluzione a tutte queste sfide nella piattaforma di comunicazione sviluppata in-house da Mobyt. La nostra piattaforma viene continuamente aggiornata, seguendo i più alti standard di qualità, comprovati dalla certificazione ISO 9001:2015, è GDPR compliant e vanta una connessione diretta SS7 con tutti gli operatori.

Gli strumenti di comunicazione e marketing per CAF che offriamo tramite la piattaforma sono l’SMS, gli SMS pubblicitari e le LANDING PAGE, utilizzabili sia da web che tramite integrazione ai propri sistemi via Gateway (grazie alle API Rest disponibili in diversi linguaggi).

Ma il valore aggiunto che i CAF possono trovare in Mobyt non si esaurisce qui. Infatti, nei numerosi anni di esperienza nel campo, abbiamo imparato che una soluzione personalizzata è la scelta ottimale per ottenere il miglior risultato, specialmente per soddisfare richieste particolari. Ecco perché, con il servizio Mobile Journey, siamo in grado di offrire uno strumento di comunicazione innovativo, modellato sulle esigenze dell’azienda che si rivolge a noi.

Soluzioni chiavi in mano: SMS, SMS ADV, Landing Page ed Email per i CAF

L’SMS per comunicazioni promozionali e transazionali

Strumenti di comunicazione e marketing per CAF - SMS prenotazione

Grazie agli SMS per i CAF diventerà semplice inviare comunicazioni di tipo promozionale ai propri clienti per ricordagli le prossime scadenze o per promuovere altri servizi offerti, come quelli minori che non tutti conoscono.

L’SMS è un ottimo strumento anche per inviare comunicazioni di tipo transazionale. Ad esempio, un reminder dell’appuntamento per evitare che il cliente lo dimentichi. Ma non finisce qui, infatti con la piattaforma Mobyt è anche possibile ricevere SMS dai propri clienti e impostare delle risposte automatiche grazie al servizio SMS IN.

L’uso dell’SMS, inoltre, garantisce che i messaggi vengano sempre letti. Si tratta, infatti, dell’unico strumento che permette di comunicare davvero con tutti. Questo perché non è necessario alcun collegamento ad internet, né un’app specifica per riceverlo. L’SMS inoltre è apprezzato da tutte le fasce d’età per la sua semplicità di consultazione e immediatezza e vanta un tasso di consegna e lettura che supera il 90%.

L’SMS advertising per pubblicizzare i propri servizi a chi ancora non li conosce

Per aumentare la propria base clienti, invece, i CAF possono utilizzare usufruire del servizio di SMS advertising. L’SMS advertising, ovvero l’invio di campagne di SMS pubblicitari su database terzi profilati, rappresentano una soluzione ottimale per chi vuole inviare comunicazioni di natura promozionale a nuovi potenziali clienti. Strumenti di comunicazione e marketing per CAF - SMS ADVIl funzionamento è lo stesso di un normale SMS, con l’unica differenza che i destinatari vengono scelti da un database terzo consenziato, in base a genere, età e luogo di residenza. Una soluzione firmata Mobyt che permette alle imprese di far conoscere la propria attività ad un nuovo pubblico.

Le LANDING PAGE per inviare più informazioni

Uno dei punti di forza degli SMS è legato alla sua semplicità e brevità, che ci costringe a veicolare il messaggio in modo diretto e chiaro. Quando però la natura della comunicazione esige di trasmettere molti dettagli, è necessario più spazio. In questi casi, il servizio LANDING PAGE è un valido supporto di cui avvalersi.Strumenti di comunicazione e marketing per CAF - Landing Page

Questo servizio, permette di creare delle mini pagine web perfette per la visualizzazione da mobile, complete di testo, immagini, video, collegamenti ai social e molto altro. Personalizzabili in ogni dettaglio grazie all’editor drag&drop, possono essere facilmente raggiungibili con un semplice tocco inserendo un link nel testo degli SMS. 

Email marketing per messaggi emozionali

Anche l’email marketing rientra a pieno titolo fra i canali che i CAF possono sfruttare per comunicare con i propri utenti. La piattaforma Mobyt offre anche la possibilità di creare campagne di email marketing a supporto ad esempio delle iniziative promozionali, mettendo a disposizione dei CAF un semplice e pratico editor drag&drop che consente la creazione di splendide email o newsletter anche ai meno esperti. Il tasso di lettura è sicuramente inferiore a quello degli SMS ma la versatilità di questo mezzo di comunicazione ne fa una presenza imprescindibile in qualunque piano di marketing.

Una soluzione modellata sulle proprie esigenze: il Mobile Journey

Il Mobile Journey è un servizio di ultima generazione che può essere personalizzato in base alle esigenze del CAF. Consiste nell’analisi delle necessità del CAF da parte del nostro team e nella creazione di una soluzione su misura. Si tratta di una serie di pagine web che offrono un’esperienza simile ad un’app (ma senza i costi e i problemi che queste comportano) e che hanno come obiettivo quello di far compiere ai propri clienti un’azione specifica in modo rapido e semplice.Strumenti di comunicazione e marketing per CAF - Esempi Mobile Journey

Ecco alcuni esempi di utilizzo del Mobile Journey per i CAF:

  • Acquisizione dati e documenti: per permettere al cliente di fornire dati o inviare documenti utili all’espletamento di pratiche di varia natura
  • Sondaggi: per richiedere ai clienti un giudizio finale sul servizio offerto dalla propria struttura in modo da migliorarlo
  • Pagamenti: per dare la possibilità ai clienti di effettuare pagamenti da web a favore del CAF
  • Appuntamenti: per far prenotare in autonomia gli appuntamenti, spostarli ad altra data o annullarli

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