MOBYT BLOG

MOBILE MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE PER AZIENDE

Soluzioni SMS per enti pubblici e pubbliche amministrazioni

soluzioni sms per gli enti pubblici

Gli enti pubblici e le pubbliche amministrazioni hanno avuto l’esigenza di comunicare con i cittadini in modo tempestivo e chiaro durante i mesi dell’emergenza. Adesso si trovano a dover affrontare una nuova sfida, ovvero snellire i processi, facilitare le pratiche e mantenere aperto un canale di comunicazione con la cittadinanza. Grazie alle soluzioni mobile marketing e SMS per enti pubblici e pubbliche amministrazioni di Mobyt tutto questo è facilmente realizzabile.

Comunicazioni via SMS per enti pubblici

Prima di tutto cerchiamo di capire quale tipo di comunicazioni gli enti pubblici hanno esigenza di condurre verso i cittadini. Poi vediamo quale strumento mobile marketing meglio si adatta a ciascuna comunicazione.

Comunicare in emergenza

Per esperienza sappiamo che le comunicazioni di emergenza e allerta sono assolutamente fondamentali. Proprio per la loro natura è necessario comunicarle nel più breve tempo possibile e attraverso un canale accessibile a tutti, come l’SMS. Dalle allerte meteo, agli avvisi di lavori in corso, dalla chiusura delle scuole, passando per avvisi di incendi localizzati e guasti a forniture di energia, gas o acqua. In tutti questi casi, grazie agli SMS, è possibile raggiungere cittadini di ogni età, i quali non devono disporre né di app specifiche né di una connessione internet.

Avvisi di cortesia, come promemoria appuntamenti

feedback esperienza

I cittadini si rivolgono agli enti pubblici per gestire pratiche burocratiche, che presuppongono processi lunghi e complessi. Questo significa che dall’inizio alla conclusione della pratica possono passare diverse settimane, o mesi, a seconda della complessità. L’ente pubblico quindi può pensare di inviare un SMS per ogni passaggio della pratica. Ad esempio, per la conferma dell’avvio della pratica burocratica, per richiedere nuovi documenti necessari a farla procedere, attraverso un Mobile Journey, e infine per confermare che la pratica è andata a buon fine. In questo modo il cittadino sarà rassicurato sullo stato di avanzamento del processo.

Un altro esempio riguarda le visite agli uffici pubblici per richiedere documenti o rinnovare la carta di identità. Oggi più che mai è importante che questi appuntamenti siano gestiti nel miglior modo possibile per evitare assembramenti, code, mancati appuntamenti e quindi malcontento. Anche in questo caso le soluzioni Mobyt possono essere un prezioso alleato. Gli SMS per confermare e ricordare data e ora dell’appuntamento preso, i Mobile Journey per la gestione degli appuntamenti e richiesta di un feedback sull’esperienza vissuta.

SMS per enti pubblici per comunicazioni elettorali o politiche

comunicazione con la cittadinanza

Le comunicazioni via SMS delle pubbliche amministrazioni in ambito politico ed elettorale possono riguardare potenziali aperture straordinarie degli uffici comunali competenti per il ritiro delle tessere elettorali, oppure un cambio di seggi, o ancora promuovere l’importanza di partecipare attivamente alle votazioni. Infine, gli SMS per enti pubblici possono essere utilizzati per comunicare direttamente con i volontari del comitato elettorale e di scrutinio.

Manifestazioni ed eventi: comunicarli via SMS

Anche per promuovere eventi, campagne, manifestazioni o attività sportive organizzate dagli enti pubblici possono essere utilizzati gli SMS. In questo caso è raccomandabile aggiungere all‘SMS un link a una landing page. Questo per poter inserire un maggior numero di informazioni, come immagini, un video esplicativo e una mappa di dove si svolgerà l’evento o la manifestazione.

Perché utilizzare gli SMS per enti pubblici

Gli SMS sono un canale di comunicazione affidabile e non presuppone né una connessione internet né una app sul proprio smartphone. Anzi possono essere ricevuti anche dai vecchi cellulari. Questo è molto importante considerando che le comunicazioni effettuate dalle pubbliche amministrazioni riguardano tutta la popolazione, di tutte le fasce di età.

Inoltre, gli SMS di alta qualità con ricevuta di consegna danno la certezza che le comunicazioni vengano ricevute e lette dai destinatari.

Per ricevere maggiori informazioni e parlare con un nostro consulente, non esiti a contattarci.



News da Mobyt, SMS Marketing & Services