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SMS transazionali per il business: indispensabili

sms transazionali per il business

Cosa sono gli SMS transazionali per il business?

Non si tratta di comunicazioni promozionali inviate ai propri clienti, o potenziali tali, per invogliarli all’acquisto. Hanno, al contrario, natura informativa. Vediamone insieme le caratteristiche principali, i vantaggi e analizziamo gli esempi di utilizzo.

Quali SMS possono essere considerati transazionali

Possono essere considerati transazionali, quegli SMS di tipo informativo, che comunicano qualcosa, fungono da notifica. Non hanno come obiettivo quello di far intraprendere azioni di tipo commerciale ai clienti, né di promuovere un prodotto/servizio.

Per capire meglio, vediamo quali tipi di comunicazione possono essere considerati SMS transazionali per il business.

Tutti gli SMS inviati per :

  • Ricordare appuntamenti
  • Confermare prenotazioni
  • Notificare scadenze
  • Inviare allerte e avvisi
  • Inviare codici di attivazione o password
  • Comunicare emergenze
  • Inviare comunicazioni di servizio (cambio indirizzo, orari, numero telefonico)
  • Inviare risultati esami
  • Monitorare sistemi automatizzati
  • Confermare presa in carico ordine, stato di consegna, pagamento, ecc.

sono da considerarsi SMS di tipo transazionale. Come si può notare dalla lunga lista, questi SMS sono utilizzabili in business di tipo diverso e il loro vantaggio maggiore è quello di rendere più efficienti le comunicazioni con i clienti, offrendo un servizio di alta qualità e semplificando loro la vita. In più consentono all’azienda di risparmiare tempo, denaro e risorse.

Perché automatizzare le comunicazioni con i propri clienti?

Prevedere quindi l’invio di SMS transazionali per il proprio business è fondamentale per accelerarlo e conviene da entrambe le parti, come si può evincere da quanto detto fin ora. Possiamo guardare al loro utilizzo in un’ottica win-win in cui ne guadagnano sia il cliente che l’azienda.

SMS transazionali per il business - Esempio Centro AnalisiSMS transazionali per i centri medici

Pensiamo ad esempio ad un centro medico. Uno dei problemi che più affligge queste strutture è senza dubbio il no-showing che si verifica quando i pazienti prenotano la visita e poi non si presentano, con una grande perdita di tempo e soldi da parte del centro.

Ricordare l’appuntamento ai propri pazienti con un SMS transazionale, che in automatico parte 48 o 24 ore prima della visita, può essere fondamentale per fare in modo che gli utenti abbiano il tempo di riprogrammare la visita, se serve, oppure ricordarsene e organizzarsi di conseguenza.

Lato azienda, l’uso di questi SMS significa che di fatto non sarà necessario prevedere la presenza di personale deputato a chiamare i pazienti o inviargli altri tipi di comunicazione come reminder.

SMS transazionali per i centri d’analisi

Gli SMS transazionali risultano quindi uno strumento utilissimo per accelerare le procedure; oggi infatti sono tanti i centri che forniscono la consultazione online dei referti medici e delle analisi del sangue, in questo modo un gran quantitativo di carta viene risparmiato e in più non si creano code nel centro per il ritiro dei referti.

Sarebbe però impossibile fornire questo servizio se il paziente non venisse prontamente avvisato da un SMS transazionale quando i risultati sono pronti e consultabili. L’SMS transazionale ricevuto non solo funge da avviso ma contiene username e password per accedere ancora più velocemente ai risultati in tutta sicurezza e conservarli per il futuro.

esempio 2 SMS transazionali per il businessSMS transazionali per gli e-commerce

Ma questi sono solo alcuni degli esempi di utilità degli SMS transazionali; pensiamo ad un e-commerce che mette a disposizione dei clienti sia la spedizione dei prodotti che la consegna in negozio.

In questo caso gli SMS transazionali saranno necessari affinché il cliente resti sempre informato sullo stato del suo ordine, a partire dalla conferma del pagamento, fino alla comunicazione del numero di tracking o all’avviso che l’articolo è disponibile in negozio per il ritiro.

Così non solo si rassicura il cliente ma si alleggerisce anche il lavoro del reparto Customer Care.

SMS transazionali per il business: una questione di sinergia

Per fare in modo che l’uso di questi brevi messaggi funzioni, è fondamentale che ci sia in azienda una stretta collaborazione tra il dipartimento tecnico e quello di marketing. È sbagliato pensare che li si debba delegare a chi fa “funzionare la macchina”.

Il team marketing dovrà collaborare alla stesura dei messaggi in modo che le comunicazioni siano tutte coerenti tra loro, chiare e concise. Dall’altra parte il dipartimento tecnico, con le API messe a disposizione gratuitamente da Mobyt, potrà procedere con l’integrazione ai propri gestionali, CRM ecc. in modo semplice e veloce. In poco tempo si potrà iniziare ad inviare messaggi ai propri clienti e ad automatizzarli.

SMS transazionali per il business: un piccolo investimento per un grande ritorno in termini di servizio offerto al cliente ma anche di risparmio di tempo e denaro per l’azienda.

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