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SMS per strutture sanitarie, al servizio dei pazienti

SMS per strutture sanitarie

È di fondamentale importanza per ospedali, studi medici e in generale aziende nel settore medicale mantenere un contatto con i pazienti. Scegliere il canale più adatto per comunicare con loro è altrettanto importante. In questo post spiegheremo perché gli SMS per strutture sanitarie sono uno strumento che offre innumerevoli vantaggi, grazie alla loro versatilità e affidabilità.

I vantaggi degli SMS per strutture sanitarie

Gli SMS sono un canale di comunicazione ancora relativamente “pulito”. Con questo termine intendiamo che gli SMS, a differenza delle email ad esempio, vengono usati con più parsimonia. Infatti, molto spesso utenti e pazienti si ritrovano la casella email intasata, con la conseguenza che le comunicazioni importanti potrebbero passare inosservate. Al contrario, ricevere la notifica di un SMS attira maggiormente l’attenzione.

Inoltre gli SMS vengono ricevuti istantaneamente da chiunque, indipendentemente se un paziente ha accesso ha una connessione internet. Questo diventa un vantaggio competitivo quando si tratta si inviare comunicazioni time-sensitive, come SMS per ricordare appuntamenti o per informare su esami clinici.

Infine, gli SMS sono altamente personalizzabili, rendendo ogni comunicazione unica e personale. Un aspetto molto importante per tutte le comunicazioni in sanità, essendo spesso delicate.

Gli utilizzi degli SMS in ambito sanitario

La versatilità degli SMS per strutture sanitarie è comprovata dai molteplici usi che si possono fare di questo canale. In questo contesto abbiamo deciso di  elencare solo i principali.

Confermare e ricordare appuntamenti

SMS per strutture sanitarie - appuntamentiAl momento della prenotazione di un appuntamento è buona pratica inviare un SMS con la conferma dell’appuntamento stesso, inserendo data, ora e qualsiasi altra informazione utile al paziente. Per non inviare SMS troppo lunghi, potrebbe avere senso aggiungere un link a una landing page nel testo del messaggio. Una landing page per questo scopo dovrebbe contenere una mappa con l’indirizzo esatto della struttura e le indicazioni per raggiungerla. L’obiettivo di questi SMS è rassicurare il paziente che la prenotazione è andata a buon fine. Purtroppo però a volte questo non è sufficiente per ricordare l’appuntamento. Considerando poi i costi elevanti dei mancati appuntamenti in sanità, inviare un secondo SMS per ricordare appuntamenti diventa un’ottima pratica per ridurre sprechi e costi. Questo poi verrà percepito come un servizio extra ai pazienti.

Ritiro referti

SMS per strutture sanitarie - Ritiro refertiQuando si effettuano esami clinici passa sempre del tempo prima di avere a disposizione i risultati. Un servizio che potrebbe essere molto apprezzato è proprio quello di avvertire quando il referto è pronto per la consultazione online, per essere ritirato in struttura oppure è stato spedito. In questo modo i pazienti sapranno che possono andare a ritirare i risultati dell’esame o che in pochi giorni dovrebbero riceverli direttamente a casa propria.

SMS informativi

SMS per strutture sanitarie - SMS informativiIl termine SMS informativi è davvero molto generico e racchiude tutti quei servizi extra che possono essere offerti agli utenti. Ad esempio, un’azienda sanitaria potrebbe decidere di inviare una campagna SMS informativa sui vaccini antinfluenzali a tutta la popolazione a rischio. O ancora, una comunicazione che informi su come meglio prevenire il contagio da determinate malattie. Un altro esempio potrebbe essere una campagna SMS su quello che c’è sa sapere quando si viaggia all’estero. Infine, le campagne informative sugli screening offerti, sempre nell’ambito della prevenzione, possono avere un enorme impatto se fatte con lo strumento giusto.

L’evoluzione degli SMS per strutture sanitarie

Abbiamo accennato in un post precedente come gli RCS, i futuri messaggi con contenuti interattivi, porteranno ulteriori benefici alle aziende in ambito medicale che desiderano comunicare in maniera puntuale con i propri pazienti. Infatti, inserendo mappe interattive, bottoni cliccabili e altri elementi smart, gli utenti potranno intraprendere diverse azioni, come cambiare la data di un appuntamento, senza lasciare la app di messaggistica nativa del proprio smartphone.

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