SMS per ricordare appuntamenti: il caso dei centri medici

Categoria:Sanità

SMS per ricordare appuntamenti - Il caso dei centri medici

Iniziamo con un’affermazione con cui tutti i professionisti che lavorano in centri o studi medici si troveranno d’accordo: il costo degli appuntamenti mancati sono un enorme spreco di risorse. Le perdite che vengono subite si calcolano sia in termini di tempo che di denaro. Purtroppo però non è sempre facile fare una stima precisa di quanto sia la perdita effettiva. Per questo motivo è importante trovare soluzioni innovative, come gli SMS per ricordare appuntamenti.

Ecco quanto si può risparmiare con l’SMS per ricordare appuntamenti

SMS per ricordare appuntamenti - Centri mediciQuando un paziente non si presenta ad un appuntamento vengono causate allo studio medico in questione un disagio e una perdita. Le risorse messe a disposizione non vengono usate, come il medico, lo studio e l’attrezzatura. Senza calcolare la perdita di tempo e il calo di efficienza dello studio stesso. Infatti, non è semplice calcolare il costo effettivo di un mancato appuntamento. Un metodo per effettuare una stima è basato sul costo medio orario. Ad esempio, se il costo orario è di €150 e si subiscono due mancati appuntamenti a settimana, possiamo stimare una perdita annuale di più di €15.000.

Per poter arginare, se non eliminare, questo fenomeno, è necessario trovare nuove modalità per comunicare e interagire con i propri pazienti. Lo strumento perfetto per i fornitori di servizi sanitari, è senza dubbio l’SMS, canale di comunicazione diretto e affidabile.

SMS per ricordare appuntamenti: come si può risparmiare

Dal momento che l’85% degli italiani possiede uno smartphone (Deloitte, 2017), gli SMS sono uno degli strumenti più indicati per poter comunicare con i propri SMS per ricordare appuntamenti - Italiani smartphonepazienti in modo preciso e puntualeInfatti l’SMS si posiziona senza eguali tra i canali di comunicazione, grazie al suo tasso di apertura dei del 95%.

Per questo gli SMS per ricordare appuntamenti per centri medici sono lo strumento migliore da utilizzare per ridurre i costi degli appuntamenti mancati. Il contenuto degli SMS può variare a seconda delle esigenze, da un semplice promemoria dell’appuntamento a fornire la possibilità di cancellarlo o spostarlo. 

SMS di conferma

Al momento della prenotazione dell’appuntamento sarebbe ottimale fornire un biglietto con data e ora dell’appuntamento preso. Questo sistema però ha il limite di non poter essere utilizzato per le prenotazioni telefoniche. Inoltre è facile perdere il biglietto nella borsa o nel portafoglio.

L’SMS invece resta in memoria sullo smartphone e può essere inviato qualsiasi sia il sistema di prenotazione dell’appuntamento. Il nostro consiglio è quindi quello di chiedere ai propri clienti un numero di cellulare a cui poter inviare un SMS di conferma con data e ora dell’appuntamento.

SMS di promemoria

Nel caso in cui le prenotazioni siano state fatte con diverso anticipo è essenziale inviare un SMS per ricordare l’appuntamento. Infatti è possibile che il paziente si dimentichi dell’appuntamento oppure abbia necessità di cambiare la data o l’ora. Inviare un SMS di promemoria con data e ora aiuta a ridurre il numero di appuntamenti mancati. L’SMS ha inoltre il beneficio di essere un canale diretto, attraverso cui i centri medici possono inviare un messaggio personalizzato. Inserire il nome del paziente, grazie ai nostri campi dinamici, renderà il messaggio più personale. Con Esendex è inoltre possibile programmare gli invii degli SMS per ricordare appuntamenti in base alla data dell’appuntamento. In questo modo, l’invio sarà automatizzato, aumentando così l’efficienza dello studio medico.

Usare gli SMS per comunicare con i propri pazienti

Vi può essere la necessità per un paziente di dover spostare l’appuntamento. Per questo, Esendex offre un Servizio di Invio e Ricezione SMS. Il paziente che ha ricevuto il messaggio di promemoria, può rispondere allo stesso chiedendo la disponibilità per una nuova data. Questo è particolarmente utile, sia per i pazienti, che per gli operatori, in quanto si rende possibile spostare un appuntamento senza bisogno di effettuare una telefonata. Ciò significa che il paziente non deve restare in attesa di prendere la linea e il fornitore sarà in grado di gestire più conversazioni contemporaneamente e quindi essere più efficiente.

 

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Team Esendex