SMS per istituti scolastici: veloci ed efficaci

Categoria:Istruzione

SMS per istituti scolastici

Uno strumento veloce, alla portata di tutti ed efficace. Ecco quali sono le caratteristiche principali dell’SMS ed ecco perché si adatta alla perfezione alle esigenze di chi lavora negli istituti scolastici e più in generale nel settore dell’Istruzione.

L’utilizzo dell’SMS in questo ambito presenta notevoli vantaggi in quanto permette di comunicare in modo veloce con i diversi interlocutori con cui scuole ed università hanno a che fare:

  • allievi ed ex allievi
  • genitori
  • professori
  • staff

SMS per istituti scolastici: comunicare con gli studenti durante e dopo il loro percorso

Con l’SMS per gli Istituti Scolastici è possibile comunicare con i propri allievi immediatamente per:

  • avvisare di cambi improvvisi negli orari delle lezioni
  • cambi di aula
  • chiusure straordinarie
  • ricordare le deadline per iscrizione agli esami
  • inviare reminder per lo svolgimento di esami e prove intermedie

Il marketing di scuole e università: veloce ed economico con l’SMSSMS per istituti scolastici

Come le aziende, anche le università hanno bisogno di fare marketing e comunicare in modo efficace la propria offerta formativa. L’SMS si presta perfettamente per pubblicizzare sia i corsi di laurea triennale e specialistica, sia per promuovere tutti i corsi post laurea e i master ai propri ex studenti.

L’SMS può essere utilizzato anche per inviare regolarmente un elenco delle offerte di lavoro più interessanti a chi si è già laureato, basterà aggiungere al testo dell’SMS uno short link al portale del placement universitario. Anche questo è un modo per promuoversi e mantenere sempre un rapporto diretto con i vecchi studenti.

A questo proposito è utile ricordare che con Esendex è possibile impostare un Alias (o Mittente SMS personalizzato) in modo che l’Istituto o l’Università possano rendersi subito riconoscibili ai destinatari degli SMS.

Con l’SMS gli istituti scolastici comunicano direttamente con i genitori

Specialmente per le scuole è importante riuscire a comunicare anche con i genitori degli allievi e questo è uno dei campi in cui l’SMS funziona meglio. È possibile infatti inviare in tempo reale messaggi ai genitori per segnalare assenze, ritardi ma anche per convocazioni importanti da parte del corpo docenti. In questo modo si può parlare direttamente con i genitori, senza passare dagli studenti e senza perdere tempo nel contattarli telefonicamente uno per uno. Con la Piattaforma Esendex inoltre è anche possibile preparare dei modelli di testo ed utilizzarli in base alle proprie necessità, così da non dover riscrivere sempre gli stessi testi.

Professori e staff scolastico: un’unica soluzione con gli SMS per istituti scolastici

sms-per-la-pubblica-istruzione-esempio-corpo-docentiSupplenze improvvise, convocazioni, riunioni straordinarie, assemblee…c’è davvero tanto da gestire durante un intero anno scolastico e, oltre agli studenti e ai loro genitori, è importante avere un filo diretto anche con i professori. Il servizio SMS può essere utilizzato sia per comunicare istantaneamente con loro ed avvisarli nel minor tempo possibile, sia per ricevere dei messaggi. Come? Con Esendex è possibile attivare il servizio di ricezione SMS. Basta richiedere una numerazione dedicata e comunicarla ai professori ma anche al resto dello staff. Il nuovo numero potrà essere utilizzato per comunicare assenze, ore di permesso e, quando necessario, il numero di protocollo del certificato di malattia.

Piattaforma o Gateway? Con Esendex tutto è semplice!

Tutti questi servizi possono essere fruiti grazie ad uno strumento univoco: l’SMS. E il mezzo con cui inviarli è semplice ed intuitivo: la Piattaforma Esendex, sviluppata per rendere il lavoro di tutti i giorni più semplice possibile (utilizzabile da web o integrabile ai propri gestionali tramite Gateway SMS).

L’aggiornamento continuo e l’assistenza di alto livello sempre garantita, rendono Esendex il partner ideale per iniziare a comunicare in modo più veloce con i propri studenti, professori e con tutto lo staff.

 

Author Avatar
Team Esendex