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Strategie efficaci di SMS marketing natalizio

SMS marketing natalizio

Passati il Black Friday e il Cyber Monday, arriva il momento in cui si iniziano a pianificare le strategie di SMS marketing natalizio. Natale è il momento più propizio per investire tutte le energie nel promuovere il proprio business e le iniziative pensate per questo periodo dell’anno. Tra i protagonisti delle strategie di mobile marketing natalizio c’è l’SMS, strumento da non sottovalutare per dare un boost alle proprie campagne promozionali, di fidelizzazione ed engagement.

Perché scegliere l’SMS marketing natalizio?

Considerando che il periodo delle festività è pieno di sollecitazioni, è importante scegliere lo strumento più adatto per comunicare le proprie iniziative aziendali ai clienti. Gli SMS, oltre ad essere un mezzo semplice, diretto e universale, presentano:

  • un tasso di apertura che supera il 93%, che significa che verranno letti a pochi minuti dalla loro ricezione
  • un ROI invidiabile rispetto a quello di altri strumenti promozionali

Proprio per le loro caratteristiche, gli SMS vengono usato ben dal 31.7% delle aziende italiane per comunicare in modo veloce ed efficace con i propri clienti ed utenti (Statista). Inoltre, questi ultimi considerano gli SMS ricevuti come un’opportunità nel 44% dei casi.

I vantaggi di usare l’SMS marketing per Natale

Affidarsi a un software professionale per le proprie strategie di mobile marketing offre numerosi benefici, come la programmazione degli invii e l’alto livello di personalizzazione.

Programmare gli invii

programmare campagne sms per nataleRiuscire ad intercettare i propri clienti al momento giusto è fondamentale per il successo delle proprie campagne SMS. Grazie alla funzione di programmazione avanzata, è possibile pianificare con largo anticipo i propri invii SMS.

Pensando prima di tutto ad identificare il propri target di riferimento e differenziando il messaggio che si desidera inviare, si può poi creare un calendario con tutti gli invii del mese di dicembre, selezionando il giorno e l’orario migliore a seconda della propria audience.

Ad esempio, se si effettua una campagna promozionale pre-natalizia si dovranno programmare gli invii subito prima dell’inizio delle offerte e poco prima della fine per ricordare ai clienti di non perderle. Se invece si desidera effettuare una campagna di auguri, la programmazione avverrà più vicino alle feste. Questi sono solo due esempi di messaggi, ma suggerire idee regalo, comunicare offerte su misura o comunicazioni di servizio sono altre possibili tipologie di SMS che si possono inviare ai propri clienti o utenti.

personalizzare gli sms marketig natalizi

Personalizzare gli SMS

Considerando l’alto numero di messaggi pubblicitari che si ricevono in questo periodo dell’anno, distinguersi è un elemento chiave. In questo caso l’alta personalizzazione degli SMS può fare la differenza. Un messaggio che parla direttamente al cliente, che lo chiama per nome, è infatti ancora più efficace.

Grazie ai campi dinamici e ai campi data è possibile personalizzare il messaggio ed includere delle informazioni diverse per ogni contatto. Inoltre, per aumentare i tassi di apertura delle proprie campagne di SMS marketing natalizio, è possibile creare un mittente personalizzato con il nome della propria azienda. Questo farà in modo che i destinatari riconosceranno immediatamente il mittente del messaggio e saranno maggiormente propensi ad aprirlo. Infine, per rendere ancora più semplice la personalizzazione è possibile integrare tramite l’SMS Gateway Mobyt i nostri servizi con i propri gestionali, CRM, ERP.

SMS interattivi con le landing page e mobile journeys

Per rendere le proprie campagne SMS più interattive e dinamiche ci si può avvalere della funzione SMS + Landing Page. Le landing page Mobyt sono pagine web mobile responsive, adatte ad aggiungere immagini, testo extra, video, una mappa e altri elementi dinamici per arricchire le proprie comunicazioni. Con l’editor drag&drop è possibile adattare i template offerti secondo le proprie esigenze. L’aggiunta finale di una Call to Action aiuterà a migliorare i tassi di conversione. Una volta completata la landing page è possibile creare un dominio personalizzato, in linea con il nome del proprio marchio. Quando la pagina verrà pubblicata, si può procedere ad aggiungere al testo dell’SMS il link diretto alla landing page oppure condividerla per email o sui diversi canali social.

Infine, se si desiderasse creare un’esperienza mobile unica e immersiva, si possono utilizzare i mobile journey. I mobile journey danno l’opportunità di creare un’esperienza simile a quella di un’app, ma senza nessun download o aggiornamento. L’obiettivo è quello di creare un percorso fluido e senza distrazioni per incentivare i propri utenti o clienti a compiere un’azione specifica.

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