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SMS e customer journey: 4 settori a cui ispirarsi

SMS e customer journey L'uso innovativo dell'SMS nelle grandi company

Newsletter, post sui principali social network, chat bot…oggi sono davvero tanti i modi in cui le grandi aziende possono comunicare con il cliente, fare promozione, risolvere i problemi che questo riscontra e molto altro. E l’SMS? Come si inserisce tra tutti questi nuovi strumenti? La mossa vincente per riuscire a sfruttare tutti i vantaggi dell’SMS sembra proprio essere la seguente: saperlo adattare al proprio business, riuscendo a capire in che fase del customer journey posizionarlo.

Vediamo alcuni esempi vincenti che vengono da aziende d’ oltreoceano che hanno trovato il giusto equilibrio tra SMS e customer journey.

L’immediatezza dell’SMS: travel e hotellerie

Southwest è una compagnia aerea statunitense che ha pensato di utilizzare l’SMS sfruttandone l’immediatezza e il fatto che l’invio, la ricezione e anche la lettura siano istantanei. Lo strumento viene sfruttato per comunicare delle notizie urgenti on the go, cioè quando i viaggiatori sono già in aeroporto ed è necessario comunicargli informazioni della massima importanza come il cambio del gate o un ritardo del volo, facendo in modo che la notizia arrivi il più direttamente possibile. Anche le informazioni che riguardano i tempi di attesa per i controlli di sicurezza o il ritiro bagaglio possono essere facilmente inoltrate via SMS. In questo modo si migliora sensibilmente l’esperienza del cliente che, pur viaggiando per una compagnia low cost, si sente comunque coccolato e fruisce di servizi utili.

SMS e customer journey: nella GDO si usa dopo la fruizione del servizio

I supermercati, mai come adesso, offrono sempre più servizi ai propri clienti, dalle casse automatiche alle aperture 24/h, ma c’è chi ha pensatosms-marketing-business-hotel-alberghi di innovare anche qualcos’altro ovvero lo scontrino.

La celebre catena statunitense Walmart ha recentemente introdotto nella sua strategia di marketing l’SMS, scelta singolare ma vincente da entrambe le parti. Perché? Perché, come direbbero proprio gli americani, “Today it’s all about data”, gira tutto intorno ai dati! L’idea di Walmart è quella di inviare lo scontrino ai propri clienti via SMS, non solo per fare in modo che questi possano avere sott’occhio i costi della loro spesa e quindi i consumi effettivi ma anche, lato azienda, per avere una gran quantità di dati utili per inviare offerte personalizzate al momento giusto, calcolando cioè quando un prodotto è quasi finito e programmando l’invio dell’SMS nella data supposta, con sconto annesso. Geniale!

 sms e customer journey tabella riassuntiva

L’SMS si adatta alle nuove richieste del mercato: usarlo nel food delivery

Terzo ed ultimo esempio è l’uso dell’SMS nel settore del food delivery. In questo caso i messaggi inviati ai clienti giocano un ruolo fondamentale e decisivo per la riuscita del servizio, che si basa sulla velocità di consegna. SMS e customer journey vanno di pari passo, vediamo perché.

sms-e-customer-journey-food-deliveryGuardando all’America, anche in questo caso, si è andati molto oltre. La famosa catena Domino’s permette di ordinare una pizza inviando semplicemente via SMS l’emoticon corrispondente. Fantascienza? No, già realtà.

E la vostra azienda è al passo con i tempi? Prevede una strategia di SMS Marketing?

Al giorno d’oggi basta davvero poco per allinearsi ed iniziare ad offrire nuovi servizi ai propri clienti riuscendo a trovare il giusto equilibrio tra SMS e customer journey. Affidandosi a Mobyt, per esempio, si potrà avere a disposizione una piattaforma online molto semplice e intuitiva da integrare ai propri gestionali, CRM o siti. Sarà sufficiente consultare la nostra documentazione API/SDK per iniziare ad inviare sms multipli immediati o programmati alle proprie liste di contatti.