SMS di compleanno ai clienti: inviarli è la scelta giusta!

Categoria:Marketing
sms di compleanno per fidelizzazione clienti

L’invio di SMS di compleanno ai clienti non conosce crisi. Da sempre viene utilizzato con il triplice scopo di:

  1. fare gli auguri;
  2. inviare un piccolo dono (sconto, coupon, omaggio);
  3. incoraggiare all’acquisto in un momento in cui il cliente potrebbe essere più propenso a farsi un regalo.

Ma quali sono le regole da rispettare quando si invia questa tipologia di messaggio? Le illustriamo in questo post, per capire bene quando e come inviare SMS di compleanno ai propri clienti e fidelizzarli. Noi di Esendex siamo specializzati nella messaggistica aziendale e nell’implementazione di strategie multicanale di conversational messaging, attraverso SMS, WhatsApp, email e altre soluzioni ad hoc. Con la nostra piattaforma inviare SMS di compleanno è facile ed efficace.

Perché inviare SMS di Compleanno ai clienti?

L’invio degli SMS di compleanno si dimostra davvero utile quando serve a discostarsi dal solito “chiedere” al cliente e si concentra, invece, sul dargli un vantaggio reale ed immediato ma anche nel dimostrargli che è importante per noi.

Si tratta di uno dei pochi momenti in cui non si disturba il cliente perché, di fatto, lo si contatta per una buona ragione e questo non può fare altro che predisporlo positivamente nei confronti dell’azienda. Ecco perché l’SMS di compleanno si attesta, a tutti gli effetti, come uno dei migliori strumenti di fidelizzazione perché:

  • riesce a creare un legame più forte tra l’azienda e il cliente;
  • fa sentire il cliente coccolato;
  • ricorda al cliente che l’attività in questione esiste ancora (se magari è molto che non la frequenta);
  • incentiva il cliente a tornare in negozio.

Quando inviare SMS di compleanno ai clienti?

Prima ancora di pensare al testo dell’SMS da inviare, è necessario riflettere sulla strategia di invio da attuare, dunque chiedersi quando inviare.

Un mese di festeggiamenti

Contattare il cliente all’inizio del mese in cui compie gli anni può dimostrarsi efficace soprattutto per chi opera in business in cui c’è bisogno di un largo anticipo per programmare le attività, come ad esempio:

sms di compleanno ai clienti - esempio spa

  • viaggi e vacanze, perché, offrendo uno sconto, il cliente ha tutto il tempo di programmare una vacanza in occasione del suo compleanno;
  • spa e centri benessere, per regalare in anticipo un momento rilassante al cliente, da godersi magari prima di festeggiare, per essere al top;
  • discoteche e locali, per proporsi al cliente come luogo adatto a festeggiare il compleanno, incoraggiandolo anche in questo caso con uno sconto oppure un pacchetto all-inclusive.

Inviare il giorno stesso o il giorno prima

Il discorso cambia nel caso di altri tipi di business come per esempio: ristoranti, parrucchieri, estetiste ma anche profumerie e negozi di abbigliamento.

sms-compleanno-esempio-parrucchiereIn questo caso va bene contattare il cliente nei giorni immediatamente prima che compia gli anni. Si tratta di attività che non hanno bisogno di un larghissimo anticipo per essere programmate e che, anzi, il cliente potrebbe essere più propenso a svolgere a poche ore dal compleanno.

Ricordare al cliente che la propria attività offre i servizi che quasi sicuramente in quel momento sta cercando, è un ottimo modo per fare in modo che la scelga o che, comunque, gli resti in mente per il futuro.

Se si decide di inviare in prossimità del compleanno, è sempre meglio ponderare bene la durata dello sconto o del vantaggio offerto al cliente, in modo che abbia comunque il tempo materiale per usufruirne, per esempio gli si potrebbe dare una settimana a partire dalla ricezione dell’SMS.

Come confezionare l’SMS di Compleanno?

Deciso il momento di invio del messaggio di compleanno, è importante concentrarsi sulla scrittura, sfruttando tutti i servizi che offre una Piattaforma SMS professionale come quella Esendex. Il testo da inviare dovrà mettere allegria ed essere breve e d’effetto. Ma questo non basta, vediamo quali sono gli altri elementi.

Personalizzazione dell’SMS

sms di compleanno ai clienti - sconto

Entrare subito in contatto con il cliente, creare un dialogo più intimo passa, senza dubbio, dalla personalizzazione dell’SMS di compleanno. Basta poco per farlo con Esendex, inserendo anche solo il campo dinamico %NAME% all’interno del testo del messaggio, così da rivolgersi nel modo più diretto possibile al cliente per augurargli buon compleanno. Le possibilità di personalizzazione sono praticamente infinite, grazie a tutti gli altri campi anagrafici e ai campi personalizzabili. È possibile consultare la guida Esendex in qualsiasi momento per sapere come utilizzare al meglio i campi anagrafici.

Personalizzare, però, non significa solo chiamare il cliente per nome ma anche fare in modo che il messaggio sia calzante, per questo è sempre bene non inviare lo stesso SMS di auguri a tutti ma segmentare la clientela in base a sesso, età oppure abitudini d’acquisto.

Landing pageSMS di compleanno ai clienti - landing -happy birthday

Collegare una landing page al messaggio di compleanno inviato è un altro dei servizi offerti da Esendex. La landing (una piccola pagina web dedicata disegnata appositamente per essere visualizzata correttamente da mobile) può essere creata in pochi passaggi con il nostro editor ed è perfetta per:

  • aggiungere informazioni in più sullo sconto riservato al cliente;
  • mostrare meglio i prodotti disponibili in store;
  • ricordare i recapiti della propria attività, aggiungendo il numero di telefono e una mappa in modo che possa fare il passo successivo e finalizzare l’acquisto.

 

Programmare l’invio degli SMS di Compleanno ai clienti in un click

Iniziare ad inviare SMS di compleanno ai propri contatti è davvero semplice, in più con Esendex è possibile programmare in anticipo l’invio per tutti i propri Contatti, grazie alla funzione “SMS RICORRENZA” (Invii Speciali).

sms di compleanno ai clienti - how to

Non si dovrà fare altro che scrivere il testo (o selezionarlo dai Modelli) e scegliere il Gruppo di Contatti a cui si vogliono inviare gli auguri. Il sistema chiederà all’utente di scegliere quando inviare l’ SMS, è possibile inviarlo il giorno stesso del compleanno, anticipare o posticipare l’invio, selezionando il numero di giorni desiderato. Una volta finalizzata la spedizione, tutti gli SMS di compleanno partiranno in automatico dalla Piattaforma per tutti i Contatti presenti all’interno del Gruppo selezionato nel momento in cui l’invio è stato programmato.

Dopo aver scoperto l’importanza di inviare SMS di compleanno ai clienti, vuoi saperne di più? Contatta subito i nostri consulenti di mobile marketing per ottenere tutte le informazioni.

Vedi Esendex in azione

Scopri tutta la potenza della nostra piattaforma di messaggistica mobile. Registrati in pochi secondi, gratis e senza impegno.

Nessuna carta di credito richiesta. 10 SMS gratuiti per provare il servizio. Assistenza personalizzata.

Author Avatar
Team Esendex