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6 Step per una campagna SMS Bulk di successo

i 6 step fondamentali per una campagna di SMS marketing

L’SMS resta la strategia con il più alto tasso di risposta del mobile marketing!
Secondo le ultime statistiche dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano, presentate al Politecnico di Milano, il mercato italiano della messaggistica SMS Bulk (sms di relazione su database proprietari), continua a crescere, registrando un +17% nel 2017.

6 step per una campagna SMS bulk di successo - volumi 2017

Non c’è dubbio dunque che una campagna di SMS ben concepita abbia il potere di costruire relazioni durature e positive con i clienti. Inviare un messaggio richiede soltanto qualche secondo ed è proprio in quei pochi istanti che si può instaurare una relazione con il cliente oppure farla del tutto naufragare. Per questo motivo, una campagna di SMS marketing che si rispetti deve rispondere a determinate caratteristiche. Come fare? Semplice, basta seguire i 6 consigli che abbiamo raccolto per guidarti e assicurarti che stai creando una campagna SMS marketing di successo.

SMS Bulk: ecco come creare campagne SMS di successo

1) Raccogli i dati e Crea le tue liste contatti

Condizione primaria per costruire la tua campagna SMS di successo è iniziare a raccogliere i dati dei tuoi Clienti.
Potrai usare un servizio di ricezione, pubblicità online, volantini, concorsi, codici QR o raccogliere i tuoi dati manualmente.
Assicurati di raccogliere i dati dei tuoi clienti in modo regolare, rispettando le normative vigenti in fatto di privacy (Consulta il sito del Garante della Privacy  per saperne di più sulle nuove norme del GDPR).
Il passo successivo è quello di iniziare a segmentare il tuo pubblico per età, genere, località, gusti. Questo ti permetterà di creare un profilo più definito del tuo cliente e di conseguenza sviluppare strategie differenti e mirate. Insomma, ad ognuno il suo messaggio.

2) Siate Chiari e Coincisi

Un messaggio standard è di 160 caratteri, per cui ogni carattere è importante. Vai dritto al punto con un testo breve ed efficace. Mantieni i tuoi SMS sintetici ed evita di inviare gli stessi messaggi alle stesse persone. Il benefit o la ricompensa per il destinatario deve essere chiaro fin dall’inizio; se il cliente è confuso dal testo dell’SMS che riceve, questo avrà un effetto negativo sulla relazione che stai cercando di instaurare.

Spingi l’utente a compiere il passo successivo con un chiaro invito all’azione (call-to action). Concentrati dunque sull’obiettivo:. Esempi di chiamate all’azione possono essere:

  • Chiama XXX,
  • Visita il nostro sito,
  • Recati nel punto vendita,
  • Invia un SMS

Ma la chiamata all’azione, può non essere abbastanza. E dal momento che 31 milioni di utenti sono connessi ad internet ogni giorno da smartphone, arricchire gli SMS inserendo un link che rimandi a una pagina di approfondimento creata con la piattaforma Mobyt, può essere davvero la scelta migliore. Puoi creare una di queste pagine con l’editor drag & drop o utilizzare un template già pronto. In pochi minuti puoi aggiungere immagini, testi, bottoni social, CTA direttamente collegate al tuo sito e mappe.  (Consulta subito la pagina apposita Landing Page 2.0: ecco come inviare SMS interattivi).

Landing Page Mobyt SMS

3) Rendi i tuoi SMS bulk riconoscibili

La generalizzazione è una cosa del passato, o perlomeno dovrebbe certamente esserlo. Nessun messaggio dovrebbe essere indesiderato. Diventa dunque fondamentale far capire al cliente chi è il mittente dell’SMS in modo da veicolare il tuo brand in modo diretto ed immediato. Con Mobyt puoi registrare un mittente alfanumerico personalizzato ed iniziare subito ad inviare messaggi ai tuoi clienti. Ti riconosceranno subito e il messaggio che vuoi comunicare avrà più valore.

4) Il tempismo è tutto

Semplicemente, il “quando” è essenziale per un buon tasso di risposta. Se si considera che il 97% dei messaggi vengono letti immediatamente, gli SMS sono il modo migliore per interagire simultaneamente con i tuoi clienti. Tuttavia, tieni bene in mente che il tuo messaggio di marketing avrà un riscontro soltanto se l’offerta è utile nel momento in cui viene ricevuta, per cui pensa prima di spedire. Allo stesso modo, non tempestare i tuoi destinatari con lo stesso messaggio in un breve intervallo di tempo o peggio, inviare lo stesso messaggio due volte agli stessi destinatari.

5) La misura è la chiave del successo

La bellezza del marketing via SMS è che puoi misurare il successo di una campagna e ciò può aiutarti per pianificare le campagne future.
Monitora lo stato di ogni tuo invio e traccia i tassi di apertura. Andare a fondo può aiutarti davvero per analizzare il ROI e l’efficacia della tua campagna. Una volta che hai i risultati e i KPI di vendita e traffico, usali per migliorare le campagne future. Impara dai tuoi errori e fai crescere l’invio dei tuoi messaggi SMS da web e la comunicazione.

6) Affidati ad un partner affidabile

Le aziende dovrebbero appoggiarsi a partner fidati e con una solida esperienza alla spalle, come Mobyt che offre un alto livello di servizi (garantiti anche dalla certificazione ISO 9001 ottenuta l’anno scorso), una piattaforma all’avanguardia e sempre aggiornata e un servizio clienti d’eccellenza.

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Dati ed infografiche: Ricerca 2017 dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano