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MOBILE MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE PER AZIENDE

SMS banche: per un’alta customer satisfaction

Esempi di SMS per istituti bancari

Negli ultimi anni, come accennavamo in questo post a tema mobile marketing, l’SMS ha assunto un ruolo sempre più preponderante per il settore bancario. Il culmine lo ha raggiunto probabilmente quest’anno, quando la maggior parte delle banche ha sostituito il token fisico con quello digitale. Questo cambiamento ha reso l’SMS per le banche davvero indispensabile. Analizziamo nel dettaglio come l’SMS banche venga utilizzato.

SMS banche: tanti utilizzi in un unico strumento

Generazione One Time Password

Il passaggio al token digitale ha significato per le banche trovare un mezzo adeguato, sicuro e affidabile per inviare le OTP (one-time-password) ai propri clienti. L’OTP è una password temporanea generata dal sistema in automatico che può essere utilizzata una sola volta. La scelta per la comunicazione del codice usa e getta generalmente ricade sulla app della banca stessa e/o sull’invio via SMS. L’utilizzo dell’SMS per questo scopo ha permesso di aumentare sensibilmente il livello di sicurezza. Infatti, il codice OTP viene inviato tramite SMS sullo smartphone personale dell’intestatario del conto. L’invio SMS dell’OTP è collegato a quando i clienti vogliono:

  • effettuare l’accesso al proprio home banking
  • confermare un ordine di bonifico
  • modificare i propri dati personali

Aggiornamenti sull’apertura del conto e sul saldo

apertura conto e saldoCon l’SMS per istituti bancari è possibile fare in modo che il cliente riceva periodicamente un aggiornamento sullo stato di avanzamento dell’apertura del suo conto oppure una notifica sul saldo. In questo modo, i clienti restano sempre informati, senza dover accedere al proprio conto bancario o contattare il Customer Care. Il vantaggio è un risparmio sia in termini di tempo che di risorse grazie all’SMS per le banche.

Allerta sul raggiungimento dello scoperto

Per chi possiede una carta di credito con un limite di spesa oppure un conto corrente con scoperto, è fondamentale ricevere un SMS di allerta quando si è vicini al limite massimo di spesa o si è quasi superato lo scoperto fissato dalla propria banca. Si tratta di un servizio in più offerto ai clienti e, solitamente, molto apprezzato perché aumenta i livelli di trasparenza e di fiducia.

Messaggi di sicurezza sulle transazioni

sicurezza nelle transazioniAvvisare i clienti di ogni transazione eseguita, dei prelievi effettuati o dei bonifici in entrata tramite SMS è uno degli usi maggiormente diffusi ed apprezzati. Oltre ad offrire un’informazione precisa e puntale, questo servizio SMS banche garantisce un maggior controllo su tutti gli spostamenti bancari. Non da sottovalutare inoltre il fatto di riuscire a capire e quindi ad agire in modo più tempestivo nel caso in cui si subisca un furto.

Reminder per appuntamenti

L’utilizzo degli SMS come reminder per gli appuntamenti è un’altra modalità d’uso particolarmente diffusa nell’ambito del settore bancario. In questo caso vengono inviati degli SMS ai clienti per ricordargli gli appuntamenti fissati in filiale, siano essi per la richiesta di un mutuo, per fare investimenti o aprire un conto.

aggiornamenti sul mutuoAggiornamenti sulle richieste di mutuo

L’iter per la richiesta di un mutuo è lungo e tortuoso. Per questo motivo è consigliabile aggiornare il cliente, informandolo sullo stato di avanzamento della domanda. In questo modo si alleggerisce il numero delle telefonate ricevute dal cliente, perché sa esattamente a che punto è la sua pratica. Questo anche per rendere lo svolgimento del lavoro più fluido, con un risparmio di tempo e risorse economiche.

Recupero crediti

Senza dubbio l’SMS si sta dimostrando un valido sostegno anche per il recupero dei crediti. L’invio di un messaggio permette di risparmiare sia tempo che risorse e la sicurezza della lettura (l’open rate dell’SMS supera il 93%) lo rende uno strumento unico per gli istituti di recupero credito. In più la possibilità di programmare l’invio degli SMS in anticipo, fa in modo che le comunicazioni arrivino al momento giusto e a cadenza regolare.

Ricevere SMS in risposta

Creare un canale di comunicazione con la propria clientela è essenziale per costruire un rapporto solido e di fiducia. Grazie al servizio di ricezione SMS, è possibile ricevere messaggi dai propri clienti, riguardo richieste specifiche o feedback. Se vi fosse poi la necessità di creare un sondaggio approfondito per analizzare i livelli di customer satisfaction, è possibile creare un mobile journey. Questa esperienza mobile totalmente personalizzata renderà semplice, veloce ed efficace la raccolta di feedback. Ricevere una valutazione da parte dei clienti sul servizio erogato è fondamentale per migliorare la qualità delle prestazioni.

SMS per istituti bancari: un valido strumento per le Risorse Umane

comunicazione con le risorse umaneL’SMS per istituti bancari può essere molto utile anche in ambito Human Resources. Le banche, infatti, possono utilizzarlo per comunicare in modo efficace ed istantaneo con i propri dipendenti al fine di divulgare informazioni importanti in poco tempo.

Inoltre, richiedendo l’attivazione di un numero di ricezione SMS, è possibile ricevere comunicazioni dai dipendenti, che potranno avvisare tempestivamente il reparto risorse umane in caso di assenza oraria, giornaliera o per malattia, fornendo anche il numero del certificato medico.

Il servizio di ricezione offerto da Mobyt, si abbina a quello SMS IN con cui è possibile automatizzare l’invio di risposte alla ricezione di un SMS, oppure inoltrare a una casella email gli SMS ricevuti.

Integrazione Gateway SMS banche

Con Mobyt è possibile inviare SMS accedendo direttamente alla piattaforma web o integrandola nei propri sistemi. Grazie al Gateway SMS, infatti, è possibile integrare ed automatizzare l’invio di messaggi all’interno dei propri sistemi (CRM, ERP, CMS, siti internet ecc.). L’integrazione è particolarmente utile a realtà grandi e strutturate, che hanno bisogno di soluzioni personalizzate ed avanzate, ed è semplice e veloce, grazie alle API Rest universali e al supporto tecnico sempre a disposizione.

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