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I Saldi via SMS: anticipare, informare, uscire dal coro

Ormai è risaputo, l’SMS è un messaggio tagliato su misura. Breve, veloce e con un elevato tasso di apertura, per questo rimane il mezzo privilegiato per comunicare con i propri Clienti, soprattutto in periodo di sconti. Per questo oggi parliamo di: saldi via SMS.

Tra i settori che possono ottenere maggiori benefici dal mobile marketing via SMS, il settore del commercio: negozi, outlet e centri commerciali.

In questo campo l’SMS ha molteplici impieghi e può servire a: comunicare promozioni speciali, saldi e sconti; informazioni utili quali date di aperture straordinarie, eventi e nuovi lanci di prodotto e anche saldi via sms. Per i commercianti dunque non c’è un istante da perdere!

E visto che si avvicinano i Saldi, perché non sfruttare l’occasione per creare una campagna di mobile marketing via SMS per incrementare le proprie vendite?

saldi via sms

Saldi via SMS: come scrivere messaggi SMS convincenti per portare i propri Clienti in negozio?

Abbiamo stilato una lista di consigli che potranno essere molto utili a chiunque voglia inviare ottenere ottimi risultati:

1) Promozioni Chiare

Niente giri di parole, è fondamentale far capire subito cosa si sta offrendo, i vantaggi devono essere chiari e lampanti. Gli utenti hanno bisogno di arrivare al punto della comunicazione in modo rapido ed efficace.

2) Fare un’offerta irresistibile

Ogni volta che si invia un SMS è bene assicurarsi di offrire qualcosa di valore al destinatario.

3) Richiamare all’azione

Non si deve mai dimenticare di spingere l’utente a compiere il passo successivo con un chiaro invito all’azione (call-to action), o arrichendo il proprio SMS con un link che rimandi a una pagina di approfondimento (landing page). Mai dimenticare l’obiettivo della propria comunicazione!

4) Rendersi riconoscibili

Si tratta di un concetto semplice ma molto importante. Il destinatario deve sapere da chi riceve il messaggio. Inviare SMS con mittente personalizzato è sicuramente la maniera migliore per farsi riconoscere in modo diretto e immediato.

5) Poche parole

Quando si scrivono SMS promozionali è bene non esagerare con le parole, mai essere troppo prolissi!
Per questo è importante scegliere le parole attentamente: la maggior parte dei telefoni mostra all’utente solo la prima riga del testo del tuo SMS (tra i primi 30/60 caratteri) e l’utente deve aprirlo per visualizzarlo interamente. Questo significa che le prime parole saranno fondamentali per creare l’engagement e decretare il successo della tua campagna di mobile marketing via SMS.

6) “MAI SCRIVERE SMS IN MAIUSCOLO, E’ PIU’ DIFFICILE DA LEGGERE ED EQUIVALE A GRIDARE”

7) Non mandare troppi SMS

Tempestare i propri contatti con lo stesso messaggio in un breve intervallo di tempo può risultare fastidioso. Distanziare nel tempo gli SMS è molto meglio, magari lo si potrà fare all’inizio e alla fine dei Saldi.

Ma ancora:

8) Iniziano i Saldi: informare, anticipare, uscire dal coro

I Saldi sono il momento giusto per segmentare la propria lista Clienti e approfittare per:

–  Comunicare un’offerta esclusiva per i propri Clienti Speciali:
Es. Iniziano i saldi! Solo per i nostri migliori Clienti. Ti aspetto, non perdere tempo!

– Inventare una campagna per riavviare il rapporto con i Clienti inattivi:
Es. Gli sconti non sono ancora finiti con Cami Shop, per questo mese tutto al 30%

9) Pulire le liste

Controllare le notifiche di ricezione così da eliminare i numeri di cellulare non più validi e risparmiare sugli invii successivi.