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MOBILE MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE PER AZIENDE

Ricezione SMS online per la comunicazione bidirezionale con il cliente

Immagine di anteprima ricezione SMS online

La ricezione SMS online è un metodo molto efficace per comunicare con i propri clienti in quanto crea un dialogo bidirezionale ed immediato. Grazie a questa soluzione le aziende permettono ai destinatari degli SMS di rispondere direttamente al messaggio ricevuto, migliorando così la qualità del proprio servizio. Offrire assistenza, confermare appuntamenti o raccogliere feedback sono alcune delle funzionalità possibili grazie al servizio di ricezione offerto da Mobyt.

Quando la comunicazione è alla base del successo

Raccogliere feedback e risposte dei clienti è fondamentale per andare incontro alle loro esigenze. Grazie alla ricezione SMS online lo scambio di informazioni avviene più rapidamente rispetto a email o telefonate. Aziende, professionisti, enti o associazioni scelgono il canale SMS per offrire un servizio aggiuntivo ai propri utenti e dal dialogo che si crea, entrambe le parti ne traggono vantaggio. Infatti:

  • Le aziende raccolgono informazioni preziose per le proprie strategie di marketing e alleggeriscono processi aziendali complessi. Basti pensare all’organizzazione del reparto customer care o alla gestione degli appuntamenti.
  • I clienti possono rispondere alle comunicazioni aziendali comodamente dal loro smartphone e usufruire di un servizio veloce e diretto.

Ricezione SMS online: comodo e facilmente accessibile

La possibilità di comunicare con i propri clienti direttamente dal web è il vantaggio principale di chi sceglie il servizio di ricezione SMS online. Attivando un numero virtuale per la ricezione SMS sarà possibile ricevere in modo semplice le risposte dei propri clienti. Tutto sarà consultabile direttamente dal proprio account.

Il servizio di ricezione può essere anche integrato direttamente nei propri sistemi. Infatti, grazie alle API Rest, si possono gestire i propri messaggi in entrata e uscita direttamente al proprio sito web, gestionale o CRM aziendale. Con questa integrazione viene garantita la portabilità dei dati in totale sicurezza.

SMS IN per impostare messaggi automatici in pochi click

Nel momento in cui si riceve un SMS dal cliente è possibile automatizzare alcune operazioni per gestire in maniera semplice e organizzata i messaggi. Infatti la funzione SMS IN è il servizio di integrazione giusto per chi sceglie di utilizzare la ricezione via SMS. In pochi click si potrà:

Un servizio flessibile e adattabile: esempi di ricezione SMS online

La flessibilità del servizio di ricezione offerto da Mobyt permette ad aziende molto diverse di utilizzare questa funzionalità nel modo più adatto alle proprie esigenze. Infatti impostando regole e filtri personalizzati, la ricezione SMS online potrà essere utilizzata per molteplici utilizzi. Di seguito qualche esempio di utilizzo da cui prendere spunto. 

Confermare gli appuntamenti grazie alla ricezione SMS online

Evitare situazioni di disagio a causa di appuntamenti mancati o ritardi mal gestiti è possibile attraverso l’invio di reminder via SMS. Infatti, contattare via email o telefonicamente il proprio cliente o utente richiederebbe risorse e personale dedicato. Invece, grazie all’utilizzo dell’invio e ricezione SMS online si può inviare un promemoria chiedendo di confermare la presenza in modo semplice e diretto. Questo canale è il preferito dalle strutture sanitarie che offrono la possibilità ai propri pazienti di prenotare, cancellare o riprogrammare visite o analisi semplicemente via SMS. Impostando anche i campi dinamici, come nome e cognome, il messaggio sarà personalizzato per ogni paziente, rendendo il servizio più personale e apprezzato.

Aggiungere i contatti alle liste

Un servizio di risposta così immediato ed efficace è anche il modo perfetto per raccogliere consensi o iscrizioni a liste. Che sia una proposta di iscrizione alla newsletter, ad un evento o per la raccolta di consensi per il trattamento dei propri dati personali, basterà un semplice messaggio. Con l’SMS in ricezione il destinatario potrà esprimere così la sua decisione.

Questa è la soluzione ideale per immagazzinare grandi volumi di risposte perché è possibile aggiornare il contatto in Rubrica in modo automatizzato. Inoltre, ogni contatto potrà essere assegnato ad un gruppo specifico per segmentare il proprio target e inviare campagne via SMS ad hoc.

Esempio di comunicazione con servizio di invio e ricezione SMS online

Supporto al customer care

Ultimo, ma non per importanza, la ricezione SMS online è lo strumento adatto per le attività che offrono un servizio di customer care. Si pensi ad esempio alla velocità con cui un utente potrebbe segnalare un guasto tecnico o una problematica semplicemente utilizzando l’SMS. In questo modo l’intervento di assistenza o il supporto aziendale immediato, faranno preferire il proprio brand a quello dei concorrenti. Il fatto che il canale di contatto sia così diretto, è anche un valido motivo per incentivare il pubblico a lasciare commenti o recensioni sui social, dopo aver usufruito del servizio offerto.

Per avere maggiori informazioni e attivare il servizio di ricezione SMS online, ci contatti. Se invece desidera fare login in piattaforma acceda a Mobyt da qui.



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