MOBYT BLOG

MOBILE MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE PER AZIENDE

Info e offerte via sms: numeri in Italia

Che cosa inviano e che cosa ricevono via SMS gli utenti in Italia? Quali sono le informazioni che vorrebbero ricevere?

L’infografica offre un quadro delle tendenze del Mobile Messaging in Italia e mostra tutte le possibilità che offre.

Mobyt_NL3

 

Osservando l’infografica, si può quantificare il grande potenziale e la vasta gamma di servizi che gli sms offrono. Dei 50 milioni di italiani che usano il cellulare, il 78,7% invia sms, ma non solo…Grazie ad una ricerca quantitativa, è stato raccolto qual è lo stato attuale dei servizi sms più diffusi, e quali sono le preferenze dell’utenza italiana.

Attualmente gli utenti italiani ricevono per lo più informazioni riguardanti il meteo, le news e l’oroscopo (l’11% degli italiani), un’altra parte ha scelto di attivare il servizio per ricevere news di attualità da quotidiani, agenzie di stampa e tv (il 9%), mentre una parte minoritaria utilizza gli sms per partecipare ai concorsi a premi (il 5%).

Le preferenze degli italiani: offerte via sms

L’uso attuale degli sms, tuttavia, ancora non copre del tutto le preferenze degli italiani. E’ emerso infatti che il 24% di questi utenti vorrebbe ricevere messaggi di testo per ottenere e conoscere sconti, offerte speciali e promozioni.

Altri invece (il 17%), vorrebbero ricevere altri tipi di informazioni riguardanti: gare, concerti, feste ed eventi in generale, per rimanere sempre aggiornati e avere tutto a portata di mano.

Gli SMS: una scelta green.

L’utilizzo dei messaggi di testo non si esaurisce qui! Sono infatti molto indicati anche per inviare gli sms in periodi speciali dell’anno, in cui si richiede l’invio di una moltitudine di sms.
Ad esempio in prossimità del Natale,  spedire biglietti d’auguri e lettere, o stampare depliant e volantini genera un abbondante spreco di carta e costa parecchio in termini ambientali. Mandare gli auguri o offerte speciali natalizie via sms, può essere invece una vera e propria scelta eco-sostenibile. Nel 2010 sono stati infatti inviati 495 milioni di sms nel periodo natalizio (dal 24 al 26 Dicembre), facendo risparmiare ben 123.750 alberi.

Gli SMS quindi, oltre ad essere alla portata di tutti, diventano anche una scelta saggia e e che risponde alle esigenze degli utenti.



Scenari, SMS Marketing & Services