Il marketing per agenzie immobiliari

Categoria:Real Estate

Soluzione di mobile marketing per agenzie immobiliariIl mercato immobiliare in Italia, specialmente in alcune città come Milano, ha subito una forte accelerata negli ultimi anni. Far incontrare chi cerca casa e chi la offre oggi è più facile, soprattutto grazie ai canali online, che rendono la ricerca più veloce e semplificano il lavoro delle agenzie. Ma non basta, per concludere contratti e vendere case, oltre ad essere trovati online, c’è anche bisogno di stabilire un rapporto diretto con compratori e venditori. Ecco perché è necessario integrare alle classiche tecniche di marketing anche una strategia di mobile marketing per agenzie immobiliari ad hoc. 

Mobile marketing per agenzie immobiliari: perché?

Partiamo dalla basi. Cosa si intende per mobile marketing? Rientrano in quest’ambito tutte le tecniche di marketing svolte tramite mobile quindi via cellulare. Lo strumento per eccellenza del mobile marketing è senza dubbio l’SMS.

L’SMS è uno strumento ormai attestato per il business che si è affermato negli anni per la sua semplicità di divulgazione e fruizione da parte di tutte le fasce di età, per i costi contenuti, per la possibilità di avere una notifica di avvenuta ricezione e sapere subito se il messaggio è stato ricevuto. Ma soprattutto, l’SMS è privo di spamming a differenza di altri strumenti, i messaggi ricevuti vengono infatti letti nel 94% dei casi. Complice il fatto che la pubblicità via SMS sia ancora poca (solo il 22% degli utenti ha dichiarato di riceverla*) e che il tempo che ognuno di noi trascorre al cellulare vada aumentando di circa il 20% di anno in anno**.

Come utilizzare il mobile marketing per agenzie immobiliari

Se quindi l’SMS è lo strumento giusto per gli studi immobiliari, non resta che capire come sfruttarlo al meglio. Il grande vantaggio dell’SMS per studi immobiliari è che può essere utilizzato durante tutti i momenti del customer journey, scopriamo come.

Primo contatto con l’agenzia

SMS marketing per agenzie immobiliari - dettaglio pagina webOggi chiunque stia cercando una casa da affittare o comprare, proverà a fare una ricerca online ed entrerà in contatto con il sito internet dell’agenzia immobiliare. Si tratta di un’occasione unica da cogliere per intercettare subito l’utente. Per farlo, basterà aggiungere alla pagina di ogni annuncio un invito ad inviare un SMS ad un numero dedicato (attivato dall’agenzia tramite Esendex) in modo da rimanere aggiornati non solo sull’immobile di proprio interesse ma anche sulle soluzioni simili. In questo modo l’utente si iscriverà alla lista dell’agenzia, lasciando i suoi dati e potrà poi essere ricontattato anche via telefono.

Se non si ha un sito aggiornato, si può sempre esporre in agenzia un cartello con il numero di telefono a cui inviare l’SMS per iscriversi alla lista. Una soluzione efficace e anche semplice da integrare grazie ai servizi offerti dalla Piattaforma Esendex.

Appuntamenti e reminder

Un sistema simile si può usare anche per invogliare le prenotazioni di appuntamenti per visionare l’immobile. Anche in questo caso basterà aggiungere ad ogni pagina del sito un invito a prenotare la visita all’immobile inviando un SMS ad un numero specifico. L’agenzia immobiliare potrà poi procedere a ricontattare l’interessato per la conferma o via SMS o via telefono.

Gli SMS per agenzie immobiliari oltre che per fissare appuntamenti, sono usatissimi anche come promemoria. Ricordare l’appuntamento fissato, significa evitare di perdere tempo e risorse inutilmente. Ma è anche un servizio molto apprezzato dai clienti, che di solito gradiscono quest’attenzione in più.

Recupero degli utenti tramite il mobile marketing per agenzia immobiliareSMS marketing per agenzi immobiliare - Esempio SMS promozionale

Il processo di vendita e affitto non è così semplice, ecco perché anche se il cliente ha manifestato interesse per un immobile, non è detto che venga a vederlo. L’SMS in questi casi può essere davvero risolutivo per spingere l’incontro e la successiva chiusura della trattativa. Si può inviare un messaggio in cui si avvisa che il prezzo dell’immobile è stato revisionato o che è disponibile un’offerta a tempo (come uno sconto speciale sulle spese di trasloco se si chiude il contratto nel giro di pochi giorni) ma anche avvisare che nuovi immobili sono disponibili.

Ma si può anche pensare di creare una landing page tramite l’editor di Esendex, una mini pagina web da collegare all’invio SMS tramite link e in cui mostrare le foto delle case selezionate. Le Landing Page Esendex sono pagine semplici da creare in autonomia ma complete di tutto quello che serve.

Sondaggi a fine trattativa

Se la trattativa si conclude, l’SMS può essere infine usato anche in una fase spesso dimenticata, cioè quella di post vendita. Chiedere al cliente di compilare un questionario e avere la sua opinione in merito al servizio offerto, è fondamentale per migliorare e risolvere incomprensioni, se ci sono state.

Esendex: il Partner ideale per il marketing delle agenzie immobiliari

Le possibilità per le agenzie immobiliari sono infinite con l’SMS e grazie a partner esperti come Esendex, è semplice iniziare ad utilizzare tutte le soluzioni di mobile marketing disponibili. L’invio di SMS, l’attivazione di un numero dedicato per la ricezione dei messaggi e l’invio di risposte automatiche, la creazione di landing page e l’invio di SMS su database profilato, sono soluzioni imperdibili per le agenzie immobiliari.

Vorresti iniziare con il mobile marketing per agenzie immobiliari? Contattaci subito per conoscere tutte le nostre soluzioni

Vuoi entrare subito nel mondo Esendex? L’iscrizione è gratuita e senza impegno. Iscriviti adesso.


Fonti:

*Mobile marketing immobiliare. Tecniche di mobile marketing per agenti immobiliari.

di S. Coddetta, D. Di Paola, Franco Angeli Editore, 2014

**Winning perspectives. Informazioni e insight su consumi e media per vincere le sfide del mercato, Nielsen, 2017

Author Avatar
Team Esendex