SMS Marketing & Services, Email marketing e tutte le news sul Mobile marketing.

Mobyt Blog

Mobile marketing e comunicazione digitale per aziende

Dialogare con i clienti: messaging is still king

Per quali iniziative le aziende inviano SMS ai propri Clienti? E qual è il coinvolgimento dei Clienti?

Dialogare con i clienti sta diventando sempre più essenziale per creare un ponte tra le esigenze di questi ultimi e gli obiettivi aziendali.

L’infografica vuole perciò offrire una panoramica del mondo dei servizi SMS nei 5 maggiori Paesi europei, con un focus particolare sulla tipologia di servizi attivati dagli utenti e sulle percentuali di risposta registrate.

come dialogare con i clienti: gli sms

SMS: Pubblicità ma non solo

L’infografica mostra molto chiaramente i numeri che giocano a favore dell’utilizzo degli sms a fini aziendali. Innanzitutto essi vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari, in maniera concisa, breve, e immediata a tutti quei clienti che hanno sottoscritto il consenso a riceverli (il 43,6% di utenti, vale a dire poco più di 100 milioni di utenti tra i 230,5 milioni che utilizzano sms nei maggiori paesi Europei).

L’sms funge così da ottimo canale di comunicazione per inviare promozioni, scontistica personalizzata o coupon (20,5 milioni gli sms inviati a questo scopo), il tutto senza dover investire grosse cifre economiche per promuovere la propria attività. Ma il dato più importante è che le aziende hanno ottenuto risposta dal 10,3% degli utenti, i quali evidentemente hanno mostrato il loro interesse attivo a godere di queste promozioni.

E così l’uso degli sms si rileva anche per invii di informazioni riguardanti i prodotti commercializzati o il proprio brand (9,5 milioni di utenti raggiunti), così come le iscrizioni a concorsi (33 milioni di sms giunti a destinazione) o richieste di donazioni per beneficienza o associazioni no profit (sono stati inviati sms di questo tipo a 9,5 milioni di persone, di cui l’11,6% ha risposto). Non male, vero?

Dialogare con i clienti: con Mobyt si può.

Coprendo una vasta gamma di servizi per invio sms, Mobyt, leader del mercato italiano degli sms, continua ad essere la piattaforma utilizzata per inviare sms e per dialogare con i clienti.  E’ stato così rilevato che il 60% delle aziende che invia sms con Mobyt, lo fa per il service: vale a dire come servizio accessorio e informativo che molte aziende vogliono offrire ai propri clienti per garantire un servizio completo di assistenza. Il 40% di queste aziende invece utilizza gli sms a fini di marketing, per inviare promozioni e messaggi pubblicitari.