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Invio di SMS: perché i grandi marketers lo utilizzano [INFOGRAFICA]

Invio di SMS - Perché i grandi marketers usano l'SMS

L’SMS non è di certo il nuovo nato nel mondo del mobile marketing, ma nonostante abbia poco più di 22 anni (ne avevamo parlato qui) mantiene inalterate le caratteristiche che nel tempo l’hanno reso il mezzo vincente per comunicare con i propri clienti.

L’SMS ha infatti 5 caratteristiche fondamentali che lo rendono unico ovvero:

  • l’immediatezza
  • la personalizzazione
  • l’interazione
  • la localizzazione
  • l’ubiquità (raggiunge il destinatario sempre, in qualsiasi luogo e momento)

Non sorprende quindi il fatto che i più grandi marketers utilizzino l’invio di SMS all’interno della propria strategia di direct marketing e che questa scelta continui a dimostrarsi vincente.
Le ragioni di questa preferenza e quelle che dovrebbero spingere anche le aziende che non ne fanno uso, a correre subito ai ripari, sono innumerevoli e non si esauriscono nelle caratteristiche appena elencate.

Gli 8 vantaggi dell’invio di SMS

L’SMS infatti ha almeno altri 8 vantaggi da prendere in considerazione, che lo rendono un tool di marketing molto potente, veloce e performante.

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È economico

Specialmente al giorno d’oggi, visti i budget molto limitati, la scalabilità dell’SMS è davvero allettante. È adattabile ad ogni tipo di business, grande o piccolo che sia. Tutti possono utilizzarlo, a seconda dei propri bisogni e delle proprie possibilità, dal piccolo salone di bellezza, alla grande multinazionale che deve comunicare non solo con i propri clienti ma anche con i propri dipendenti.

Garantisce un alto ROI

Anche se, come abbiamo appena sottolineato, l’invio di SMS ha un costo esiguo, i risultati che permette di ottenere in termini di ROI sono molto alti. È stato infatti provato che, specialmente quando si deve promuovere un’offerta speciale e magari limitata nel tempo, l’SMS resta lo strumento più efficiente, quello che garantisce maggiore efficacia rispetto a mezzi più tradizionali ( e costosi per l’appunto).

È immediato

Se c’è bisogno di dare un’accelerata improvvisa ad una campagna marketing, di sicuro l’SMS è il mezzo più adeguato per farlo, vista la sua immediatezza. Non occorre molto tempo per comporre il messaggio, che solitamente è molto breve, ed inviarlo. Il cliente lo riceve immediatamente e saprà subito tutto sulle promozioni in corso; in questo modo il messaggio si diffonde molto più velocemente, con la piattaforma di invio SMS di Mobyt è semplicissimo pianificare una campagna e fare in modo che arrivi subito a destinazione.

È al passo con i tempi

I sistemi di invio SMS Mobyt possono essere facilmente integrati tramite API all’interno del proprio gestionale aziendale o sito internet. Si tratta di un metodo moderno e veloce per rendere più complete le proprie piattaforme e permettere una comunicazione efficace, qualunque sia il destinatario, che si tratti dei propri clienti o dipendenti.

Attira l’attenzione

Le statistiche lo confermano da sempre, il 98% degli SMS viene letto entro 5 secondi dalla ricezione. L’SMS è quindi più potente ed efficace per esempio della vetrina di un negozio oppure di un messaggio condiviso sui social che deve contendersi l’attenzione dell’utente con decine e decine di altri messaggi. Quando un SMS viene ricevuto, crea un senso di urgenza e priorità.

È tracciabile

L’SMS è tracciabile, specialmente quando ci si affida ad un service partner come Mobyt che tramite la propria piattaforma o l’integrazione del gateway SMS sul gestionale aziendale permette di monitorare una gran mole di dati, utili poi per il controllo dei risultati ottenuti e in fase di pianificazione delle campagne successive.

È personale

È molto semplice personalizzare un SMS, soprattutto quando si decide di fare un investimento un po’ più cospicuo e quindi di acquistare SMS di alta qualità. L’SMS di alta qualità è l’unico che permette di personalizzare il mittente dell’SMS registrando un alias e facendo in modo che l’utente riceva l’SMS non da un contatto generico ma alfanumerico (nome dell’azienda).

Rende i clienti più fedeli

Inviando SMS ai propri clienti è più facile farli sentire speciali e parte di un circolo esclusivo proprio perché possono ricevere sconti speciali dedicati solo a loro. Ovviamente è sempre importante fare in modo che l’attenzione resti alta, continuando ad offrire ai clienti qualcosa di valore, che li attiri e che li spinga a confermare la propria aderenza all’azienda e alle offerte proposte.

Genera nuovi leads

L’SMS, come abbiamo detto sopra, ha passato la maggiore età già da un po’, ma questo non significa che con il tempo non si sia evoluto. Oggi infatti è molto semplice riuscire a raccogliere un gran numero di leads proprio tramite SMS. Si può facilmente lasciare uno short link all’interno dell’SMS che, se cliccato, reindirizza l’utente ad una landing page grazie alla quale può facilmente venire a conoscenza di novità e promozioni speciali. Si può incentivare l’inoltro degli SMS anche ad amici e conoscenti per allargare l’orizzonte della propria campagna oltre il proprio database di utenti.

L’invio di SMS semplifica la vita

Ecco quindi spiegati i motivi che rendono l’invio di SMS la soluzione ideale per qualunque business, grande o piccolo che sia, ma soprattutto un mezzo versatile.

L’SMS può essere usato in molti modi diversi, come avevamo già detto sul blog in uno dei post precedenti (SMS aziendali: esempi di utilizzo per conquistare i tuoi clienti) e può servire quindi per migliorare aspetti diversi della propria azienda, per agire su più fronti, a patto che si applichino le giuste regole per la programmazione e l’invio delle campagne (Le avevamo riassunte qui in 5 passaggi fondamentali) .

Per tutte queste ragioni i marketers usano l’invio di SMS e continueranno a farlo, perché, in breve, gli semplifica la vita.



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