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Mobile marketing e comunicazione digitale per aziende

L’importanza di segmentare il database per campagne SMS ed Email efficaci!

Nel post i 6 step per creare una campagna SMS di successo abbiamo parlato dell’importanza di segmentare gli utenti per età, genere, località, gusti e creare differenti liste di contatti. Più informazioni avete sul vostro cliente, più possibilità avrete di indirizzare le vostre campagne SMS ed Email ad hoc per la clientela giusta al momento giusto.

Realizzare dei messaggi in grado di colpire i reali bisogni dei destinatari contribuirà a costruire un rapporto di fiducia tra i clienti e il vostro brand e ti consentirà di avere un notevole risparmio, perché inviando solo ad un determinato target si risparmiano molti SMS ed Email rispetto ad un invio a tutto il proprio database clienti.

Segmentare Database

Diventa dunque essenziale:

  • raccogliere quante più informazioni sui vostri utenti
  • segmentare il database email e SMS in gruppi in base a criteri demografici, geografici, in base a scelte e gusti
  • creare una o più liste se necessario
  • creare campagne SMS ed Email personalizzate, profilando i messaggi gruppo per gruppo

Tradotto in altri termini concreti: conoscere la propria clientela (studiarne gli acquisti, i desideri, le preferenze) per predisporre delle offerte ad hoc più attraenti e competitive e soprattutto per riportare quel tocco di umanità e “calore”.

L’arte della segmentazione può avvenire in moltissimi modi, non esiste un tipo di segmentazione che va bene per tutti o una forma di targetizzazione universale. L’unico modo è procedere per tentativi e crescere insieme ai propri clienti ascoltandone bisogni e necessità. Loro lo apprezzeranno di sicuro!

Come puoi usufruire della piattaforma Mobyt per importare i tuoi contatti e suddividere al meglio il tuo database Email e SMS?

Abbiamo coinvolto l’help desk Mobyt per farci rivelare tutte le funzionalità semplici ed avanzate che ti potranno aiutare nel processo di importazione e segmentazione dei contatti per effettuare delle campagne SMS ed Email di qualità, coerenti con la propria strategia di marketing.

Importa i tuoi contatti

Una volta effettuato l’accesso all’area riservata Mobyt, si potranno importare i contatti cliccando alla voce “Rubrica” e selezionando l’opzione IMPORTA CONTATTI.

In questa sezione puoi decidere se effettuare l’importazione caricando un file Excel (.xls/.xsls) o CSV, oppure effettuando un copia/incolla in campo di testo (solo numeri o email).

Effettuando un copia/incolla in campo di testo, sarà possibile scegliere tra “Aggiungi nuovi e aggiorna contatti esistenti” e “Aggiungi solamente i nuovi contatti”.

Nel caso si effettui l’importazione caricando un file Excel (.xls/.xsls) o CSV, è obbligatorio inserire l’intestazione di colonna.

importa i tuoi contatti con Mobyt

NOTA BENE: per effettuare una corretta importazione dei contatti, è necessario che i contatti siano configurati con il prefisso internazionale, +39 per l’Italia (per esempio +393202041899).

Ragiona per segmenti

 Una volta inseriti i contatti/importato il file, è possibile importare i contatti in zero, uno o più gruppi. Per importare i contatti è necessario selezionare il/i gruppo/i già esistente/i oppure creare un nuovo gruppo cliccando su NUOVO GRUPPO.

Segmenta il tuo Database Clienti

Crea e seleziona una lista

Cliccando sulle opzioni avanzate, di default gli utenti vengono iscritti in automatico sia al servizio SMS che a tutte le liste EMAIL presenti. Cliccando su opzioni avanzate si potrà decidere a quale servizio e a quale lista si vuole iscrivere il contatto. Se si hanno attive una o più liste si potrà selezionare la lista a cui iscrivere il contatto e decidere se inviare una email di opt-in.

Crea e seleziona una lista

Cliccando su “Procedi/concludi e importa“, sarà possibile selezionare due modalità di importazione:

1) Aggiungi nuovi e aggiorna contatti esistenti: in presenza di contatti già inseriti all’interno della rubrica i contatti già presenti verranno aggiornati con i nuovi campi anagrafici;

2) Aggiungi solamente i nuovi contatti: i contatti già presenti in rubrica manterranno gli stessi campi anagrafici.

associa campi anagrafici

Classifica gli utenti

L’opzione seguente permette di associare i campi anagrafici. Per identificare il campo di ogni colonna riportata sulla sinistra è sufficiente selezionare il campo anagrafico corrispondente sulla destra. Cliccare su CONCLUDI E IMPORTA per completare l’importazione.

Niente doppioni

Comparirà quindi il report importazione che fornisce la quantità di nuovi contatti importati, di eventuali contatti doppi ed errori.

report importazione

Gestisci e mantieni aggiornata la tua rubrica

Cliccando successivamente alla voce “Rubrica contatti” sarà possibile visualizzare la propria Rubrica e gestire i propri contatti (cercare un contatto, modificarlo, eliminarlo, ecc.).

rubrica contatti

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