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Landing page per campagne SMS: come crearle in pochi click

Come creare Landing Page per campagne SMS

Le landing page per campagne SMS rappresentano uno strumento dal duplice vantaggio. Da una parte permettono di rendere i propri messaggi interattivi e, dall’altra, risultano semplici da creare anche da chi non ha alcuna conoscenza tecnica.

Avevamo già parlato di landing page, sottolineando che rendono la propria strategia di direct marketing più efficace, a fronte di un investimento economico esiguo. In questo post elenchiamo tutti gli step per creare una landing page ed inviarla via SMS in pochi step. Le pagine create con Mobyt, però, sono perfette anche per essere condivise via email, social o qualsiasi altra app di messaggistica.

Landing page per campagne SMS: cosa sono?

Landing page sta ad indicare una mini pagina web creata ad hoc, cui il cliente arriva tramite uno short link che riceve via SMS. Le landing page sono ottimizzate per la maggior parte dei dispositivi mobili e non (pc, tablet, smartphone).

Le landing permettono di rendere la comunicazione più interattiva e più ricca di informazioni ma, soprattutto, più efficace. Possono essere arricchite con immagini, testi e call to action, che permetteranno di aumentare il livello di redemption dell’intera campagna.

Landing page per campagne SMS: come si creano?

Confezionare queste pagine è molto semplice. Con l’editor drag&drop di Mobyt di ultima generazione è semplice mettere insieme i diversi elementi disponibili e poi collegare la pagina ai propri invii SMS.

Di seguito una breve guida che illustra, step by step, come iniziare a rendere i propri SMS ancora più accattivanti.

Step 1: scegliere il template e creare la landing page

Il primo step consiste nello scegliere il template (ovvero la struttura) della landing page. Ci sono innumerevoli template presenti su Mobyt, suddivisi in base all’utilizzo – eCommerce, appuntamenti o gestione delle emergenze – o alle occasioni – Natale, San Valentino. Sono inoltre disponibili molti template base pensati per chi vuole creare velocemente una landing con una struttura semplice.

Logo e titolo

Attraverso l’editor Mobyt si passa poi alla personalizzazione del contenuto della pagina. È consigliato personalizzare subito la pagina aggiungendo il logo della propria azienda.

Elementi testuali, immagini, form e CTACome creare Landing Page per campagne SMS - Esempio

Successivamente sarà possibile trascinare tutti gli elementi desiderati selezionandoli dalla barra destra dell’editor nella landing stessa. È possibile scegliere tra:

  • blocchi testuali
  • titoli
  • mappe
  • CTA
  • bottoni social
  • gallery
  • form per la raccolta dei dati anagrafici

In questo modo è possibile approfondire le informazioni fornite all’interno dell’SMS, raccogliere dati dai clienti o permettergli di prenotare un appuntamento, mostrargli dov’è ubicata la propria attività o permettergli di raggiungere facilmente le proprie pagine social. Infine aggiungendo ad una delle CTA o call to action il collegamento al proprio sito sarà possibile portare l’utente direttamente sul proprio sito internet o eCommerce.

Step 2: configurare la landing page

Dopo aver salvato la landing page, il sistema chiederà all’utente di aggiungere un titolo e una descrizione interni. Queste informazioni non verranno visualizzate dai visitatori della pagina. Il meta tag title, invece, dovrà essere scelto con cura, in quanto fungerà da titolo della pagina visibile questa volta dai visitatori. Consigliamo di scegliere un titolo come “Nome pagina – Nome Azienda”, ad esempio “Offerte estive – Five Supermarket”.

Step 3: attivare il dominio personalizzato e la landing page

Una volta terminata la creazione della landing page per campagne SMS si potrà decidere di salvarla come bozza, per poi rivederla in un secondo momento oppure di salvarla ed attivarla direttamente. In questo caso è necessario attivare un dominio personalizzato dalla piattaforma andando in Gestione Domini. Solo a questo punto sarà possibile attivare anche la landing personalizzando l’indirizzo. Consulta la nostra guida per saperne di più sulla personalizzazione degli indirizzi.

Step 4: inviare gli SMS e controllare i risultati

All’avvenuta attivazione della landing questa potrà essere inviata via SMS ai propri contatti. È possibile controllare se è attiva o no dalla sezione della piattaforma Mobyt Elenco Landing. Non solo, il link della landing potrà essere usato anche per l’invio email o per essere condiviso via social o, ancora, su qualsiasi altra app di messaggistica istantanea. Mobyt, inoltre, offre la possibilità di monitorare in tempo reale le statistiche della propria landing page, per verificare quale sia il numero di click effettivi e quindi quanti dei clienti a cui è stato inviato l’SMS abbia poi effettivamente avuto accesso alla landing.

Siamo sicuri che dopo aver letto questo post saranno ancora più chiari i passaggi per creare una landing page con Mobyt. Se dovessero esserci ancora dei dubbi, però può contattarci o consultare il video su come creare una landing page.

Per maggiori informazioni sulle landing page e sulle soluzioni SMS di Mobyt, contatti i nostri consulenti.

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