Feature: fascia oraria di non disturbo per invii SMS Bulk

Categoria:Marketing

In questo post ricordiamo una funzione molto utile a chi effettua invii SMS bulk, disponibile attraverso la piattaforma Esendex. È possibile infatti richiedere un servizio di interruzione momentanea di invio degli SMS, stabilendo una fascia oraria di DO NOT DISTURB. Si tratta di una funzionalità validissima per l’invio di campagne di SMS marketing, ma anche per SMS transazionali. Vediamo insieme cosa significa e perché può essere utile.

Fascia oraria protetta, si prega di non disturbare!

La funzione Do Not Disturb può avere una grande utilità in diversi scenari.

  • Ad esempio quando si effettuano invii SMS bulk per comunicare con un enorme numero di clienti e non si vuole rischiare che vengano inviati loro SMS in orari poco consoni. 
  • Allo stesso tempo, è fondamentale anche quando l’invio degli SMS avviene in modo del tutto automatico, per esempio tramite API attraverso applicativi terzi. Il servizio Do Not Disturb impedisce che i messaggi partano in determinati orari, senza alcuna necessità di andare a personalizzare il codice dell’applicativo (CRM, ERP o gestionale) che invia gli SMS.
  • Molto utile anche nel caso in cui il servizio SMS sia utilizzato da molteplici utenti dislocati in sedi diverse, magari con fusi orari diversi. In questo caso l’azienda “madre” potrebbe decidere di limitare la fascia oraria durante la quale gli SMS possono essere recapitati.
  • Infine potrebbe rendersi necessario nel caso di invii SMS di risposta automatici, per esempio in occasione di un concorso: qualora si ritenesse più consono posticipare l’invio anziché effettuarlo nelle ore notturne, il “do not disturb” di Esendex soddisferà l’esigenza.

Grazie a questa funzione Esendex gestisce il blocco momentaneo, mettendo in stand-by gli invii SMS fino alla fine della fascia oraria protetta. Potrai quindi essere certo che i tuoi contatti non riceveranno SMS in orari scomodi, senza alcun bisogno di gestire la sospensione internamente, ad esempio impostando il proprio CRM o allineando le diverse sedi.

Come richiedere la sospensione momentanea sugli invii SMS bulk e transazionali

Per richiedere che venga attivato il Do Not Disturb è necessario contattare il Servizio Clienti di Esendex ([email protected] – tel. 053 207296), comunicando i dati relativi al proprio account e gli orari desiderati di blocco del servizio, per es. dalle 21 alle 9 del mattino. 

Esendex è il provider di riferimento per la messaggistica istantanea aziendale. Se vuoi avere maggiori informazioni sull’SMS marketing, contatta uno dei nostri esperti. Se invece desideri inviare subito una campagna SMS, fai login o inizia la prova gratuita.

Author Avatar
Team Esendex