Nuovo editor email drag & drop per creare newsletter

Categoria:Servizi

lancio-editor-email-drag-drop

Creare newsletter accattivanti e personalizzate come sappiamo invoglia la lettura e incrementa i tassi di apertura anche delle email successive. Tuttavia non è sempre facile tramutare la propria creatività all’interno di un semplice template html, specie per chi non è un esperto del settore. Per venire incontro all’esigenza di clienti sempre più consapevoli dell’importanza di una comunicazione coinvolgente, Esendex ha messo a punto un nuovo editor per la creazione di email: l’editor DRAG&DROP.

Un editor email, uno strumento per la personalizzazione.

I template email utilizzano un linguaggio html, un linguaggio di programmazione che la maggior parte di noi non sa utilizzare. Grazie all’editor email, diventa così possibile riuscire a creare dei template che rispondano ad ogni nostra esigenza, che sia puramente estetica o anche funzionale, pur non essendo un programmatore in grado di scrivere in linguaggio html. Con la nuova interfaccia grafica, tutti noi possiamo personalizzare il foglio bianco messo a nostra disposizione, arricchirlo di elementi (testo, immagini, bottoni, ecc) e suddividerlo in sezioni come più ci aggrada. Creare newsletter sarà come creare un collage!

Facilità d’uso e opzioni avanzate.

I termini inglesi drag&drop, letteralmente significano “DRAG”=TRASCINARE e “DROP”=LASCIARE ANDARE, e si riferiscono all’azione di trascinare i contenuti messi a disposizione dall’interfaccia grafica, e lasciarli andare sul foglio di lavoro, per comporre la propria email. Con poche semplici mosse, che risponderanno ai nostri gusti personali, riusciremo così ad ottenere delle newsletter personalizzate, a portata di clic.

Per dar voce alla nostra creatività, il primo passo sarà quello di scegliere la Struttura, ovvero il contenitore iniziale che suddividerà la nostra newsletter in riquadri (una, due, tre o quattro colonne.). A questo punto bisognerà riempire queste sezioni con dei Contenuti, trascinando gli Elementi di cui necessitiamo per arricchire la nostra email. Avrai a disposizione elementi di Testo, Immagini, Bottoni (in cui richiamare per esempio un link, o un indirizzo email che rinviino direttamente ad una call to action), e potrai addiritttura inserire le icone dei tuoi social network preferiti. E se la scelta di questa struttura e contenuti non ti convince così tanto, nessun problema! In qualunque momento è possibile editare e ricomporre il nostro puzzle, cliccando e trascinando come e dove più ci piace all’interno del foglio di lavoro.

editor-email-drag-drop

Gestire ed editare le immagini sarà ancora più semplice:
ti aiutano File Manager e Aviary.

Il nuovo editor mette a disposizione anche una nuova interfaccia per gestire le immagini: File Manager, che renderà la creazione della tua email più agevole e veloce. Sarà possibile caricare le immagini sullo spazio hosting gratuito che Esendex mette a disposizione dei propri users (20Mb), ma anche riordinarle, rinominarle, scaricarle sul proprio PC e scegliere il tipo di visualizzazione preferita (icone o elenco).

Incluso nel nuovo file manager c’è anche Aviary, un software che ti consente di modificare in modo professionale le tue immagini. Ritaglia, ridimensiona, aggiungi cornici e adesivi, testi, effetti vintage o di colore e molto altro per rendere più originali e personalizzate le tue email.

A corto di idee? Ci sono i template già pronti.templates_pronti

Se il foglio bianco ti spaventa o credi di non avere creatività a sufficienza, puoi iniziare ad editare e creare la tua newsletter da templates già pronti, disponibili sulla tua piattaforma Esendex. Scegli quello che più si adatta alle tue esigenze per contenuti, colori o struttura. Poi, grazie all’editor email, potrai eliminare gli elementi che non ti interessano, inserire quelli mancanti e modificare testi e logo per ottenere un template newsletter ad hoc per la tua attività.

Creare newsletter sempre responsive.

Schermata 2015-11-04 alle 15.35.50

Tutti i template creati con l’editor email di Esendex sono nativamente responsive, e per questo sempre leggibili su qualunque dispositivo. Non dovrai più preoccuparti di come apparirà la tua email una volta giunta nella “posta in arrivo” dei tuoi destinatari, neppure se la leggeranno sul proprio smartphone. E per esserne sicuro, prima di spedire la tua campagna email potrai tu stesso vedere un’anteprima del risultato, grazie alla comoda funzionalità di visualizzazione della versione mobile.

Per conoscere meglio tutte le funzionalità che il nuovo editor drag&drop mette a disposizione, consulta la nostra Guida all’utilizzo .

Fai login in Piattaforma per provare il nuovo editor email.

Se invece non hai ancora un account Esendex, registrati adesso.

Registrati

Author Avatar
Team Esendex